Indice
L’incremento del rischio di recessione e l’inasprimento dei costi di finanziamento hanno avuto gravi esiti, impattando profondamente sulle azioni delle società immobiliari europee quotate in borsa.
Per mettere fine a questa situazione di impasse e ammortizzare eventuali perdite saranno in egual modo indispensabili affidabilità e qualità del reddito.
A riportarlo è l’analisi degli esperti di Janus Henderson Investors, il gruppo di asset management globale anglo-americano con sede a Londra. Lo studio ha analizzato nel corso dell’anno la debolezza dei mercati immobiliari europei quotati, cercando nel contempo di dettagliare le ragioni di una imminente ripresa del settore.
L’andamento del settore immobiliare europeo quotato
Coloro che hanno investito nel settore immobiliare negli ultimi 10 anni hanno goduto di un rendimento aggiuntivo pari a circa 300-400 punti base sugli asset immobiliari rispetto a quanto offerto dai titoli di Stato, un risultato ben più interessante delle medie storiche.
A questo proposito, gli esperti di Janus Henderson Investors hanno dichiarato che: “Dalle conversazioni intrattenute con le società immobiliari emerge che è in corso una correzione nella determinazione dei prezzi; molti indicano un incremento di 50 punti base nei rendimenti dell’immobiliare come già un dato di fatto e presumibilmente seguito da altri rialzi, benché difformi in funzione del settore, paese, e qualità dell’asset”.
Osservando infatti i valori impliciti presenti nelle azioni delle società in cui vengono effettuati gli investimenti, l’analisi ha registrato un’espansione del rendimento oltre i 150 punti base.
Le previsioni 2023 per il mercato immobiliare europeo
Stando alle previsioni, a partire dal 2023 i mercati immobiliari dovrebbero riuscire a lasciarsi alle spalle le attuali difficoltà e prendere una nuova direzione.
Rispetto al passato, il settore immobiliare quotato è oggi in una posizione più migliorativa: i debiti inseriti nei registri contabili hanno infatti un termine più lungo, e risultano essere principalmente o a tasso fisso, o provvisti di copertura, aspetti fondamentali per gli investitori.
I risultati dell’analisi di Janus Henderson Investors sembrano quindi essere più che positivi: il settore immobiliare ha infatti già scontato la maggior parte dei rischi e, per le società che operano nel comparto immobiliare europeo, lo scenario sembra essere favorevole.