Secondo quanto riportato da MF-Milano Finanza, doValue, attraverso la sua controllata spagnola Altamira, potrebbe presto acquisire Diglo, un servicer immobiliare creato da Banco Santander all’inizio del 2022. Il processo di vendita è già in corso da alcuni mesi e Altamira sarebbe stato individuato come il miglior candidato. Tuttavia, al momento non ci sono ancora conferme ufficiali sull’accordo, anche se si dice che potrebbe essere chiuso nei primi giorni di gennaio. L’acquisizione di Diglo rappresenterebbe un nuovo tassello nella strategia di espansione di doValue nel settore immobiliare in Spagna.
L’acquisto di Diglo da parte di Altamira, include un contratto di gestione patrimoniale quinquennale per un portafoglio del valore di oltre 5 miliardi di euro che combina crediti in sofferenza e immobili. Il portafoglio immobiliare include oltre 4mila beni pignorati di diverse tipologie, come abitazioni, centri logistici, uffici e case vacanza. Il business dei crediti in sofferenza comprende circa 200mila contratti, di cui il 70% riguarda piccole e medie imprese. Diglo si occupa del recupero crediti di diverse tipologie di clienti e della gestione e vendita di beni immobili e dei servizi ad essi correlati. L’azienda ha un team di circa 150 banchieri senior altamente specializzati ed esperti nel settore immobiliare e dei servizi.
L’acquisto di Diglo da parte di Altamira, la controllata spagnola di doValue, rafforzerebbe la partnership esistente tra doValue e Santander, poiché Santander detiene il 15% di Altamira mentre doValue l’85% (acquistato nel 2018 da Apollo). Inoltre, sembra che Santander abbia deciso di vendere Diglo a causa degli statuti di Deva Capital Holding, la piattaforma globale per asset problematici creata nel 2019, che controlla Diglo attraverso Deva Capital Servicer, l’unità di gestione immobiliare.
Gli statuti di Deva impediscono al gestore immobiliare di fare affari in Spagna, rendendo impossibile per Diglo acquistare portafogli nel paese e quindi crescere.
Se l’accordo dovesse essere confermato, consentirebbe a doValue di espandersi ulteriormente nel mercato spagnolo.
A novembre, Altamira Asset Management ha annunciato di aver ricevuto in gestione un portafoglio di crediti deteriorati da fondi gestiti da società affiliate a Fortress Investment Group in Spagna.