In Italia, gli affitti stanno diventando sempre più costosi. Nel mese di maggio, i prezzi per l’affitto sono aumentati del 2% rispetto al mese precedente, mentre quelli di vendita sono rimasti stabili. Rispetto allo scorso anno, le locazioni sono aumentate del 7%, raggiungendo una media di 12,4 euro al metro quadro. Allo stesso tempo, i prezzi di vendita per la casa sono cresciuti del 3%, arrivando a 2.118 euro al mq. Questi sono solo alcuni dei dati emersi dall’Osservatorio mensile sul mercato residenziale di Immobiliare.it Insights.
Ai primi posti Milano, Bolzano e Firenze
Milano continua ad essere la regina del mattone italiano, con prezzi medi che superano i 5.200 euro al metro quadro. Ma non è l’unica città ad avere un mercato immobiliare di fascia alta. Bolzano si posiziona al secondo posto con un prezzo medio di 4.770 euro, nonostante una leggera contrazione dei prezzi nel mese di maggio. Infine, Firenze, paradiso per gli amanti dell’arte e della cultura, chiude il podio: per comprare casa servono 4.100 euro al metro quadro.
Bologna batte Roma, 1 a 0
Dopo un lungo testa a testa, Bologna ha battuto Roma nella corsa al prezzo più alto per la vendita di case, diventando la quarta città più costosa in Italia per il mattone. Il capoluogo emiliano-romagnolo ha infatti superato la Capitale per pochi euro al metro quadro, con un prezzo medio di 3.356 euro. Venezia e Trento, chiudono le sette città italiane dove il mattone costa più di 3.000 euro al mq. Siena è appena sotto questa soglia, mentre Napoli e Rimini chiudono la top-10 con prezzi intorno ai 2.725 euro al metro quadro.
Per comprare casa a Milano servono più di 10 mila euro al mq
Milano è una città costosa, ma alcuni quartieri stanno diventando sempre più esclusivi. Al primo posto troviamo il centro, ma anche Garibaldi, Moscova e Porta Nuova stanno crescendo rapidamente, diventando sempre più ambiti. In particolare, il quartiere di Gae Aulenti è il secondo più costoso della città, con un aumento del 11,5% nell’ultimo anno. Anche il quartiere Corvetto, Rogoredo sta crescendo, registrando il +1,8% nell’ultimo mese. Per quanto riguarda gli affitti, San Siro e Trenno stanno vedendo i maggiori rialzi, mentre Cimiano, Crescenzago e Adriano, oltre a Bisceglie, Baggio e Olmi, vedono una crescita dei canoni oltre il 20% su base annua.
Roma: prezzi per la casa in crescita
Anche a Roma il prezzo del mattone sta raggiungendo livelli vertiginosi. Il Centro si aggiudica il primo posto con oltre 7.100 euro al metro quadro di media, seguito da Aventino, San Saba e Caracalla. Ma c’è una sorpresa: Testaccio e Trastevere, con un aumento del 1,5% a “soli” 5.500 euro al metro quadro, hanno battuto tutti. E non perdiamo di vista Termini e Repubblica, che in un solo anno sono cresciuti del 10,7% e si proiettano verso una media di 4.450 euro al metro quadro.
Biella e Caltanissetta, due città controcorrente
Meritano una menzione speciale due città italiane che stanno facendo tendenza nel mercato immobiliare: Biella e Caltanissetta. Queste due bellissime città sono le uniche in cui è possibile comprare casa a prezzi di vendita inferiori ai 800 euro al metro quadrato. La città piemontese ha una media di soli 716 euro al mq, mentre la città siciliana arriva soltanto a 704 euro al metro quadrato.
Le compravendite di case a Milano e Roma
Milano è in fermento: l’offerta di appartamenti in vendita è in crescita, così come la domanda. Nel mese di maggio gli stock sono cresciuti dell’11%, un dato in linea con l’andamento annuale che segna un +15%. Sebbene la domanda sia aumentata dell’1% rispetto al mese precedente, si registra però una contrazione del 15% rispetto all’anno scorso.
A Roma, invece, l’andamento del mercato è più stabile: prezzi fermi e una domanda che cresce dell’1,9% a maggio ma che, rispetto al 2022, decresce del 2,4%. Anche gli stock di immobili in vendita seguono lo stesso trend, in crescita di quasi 5 punti percentuali nell’ultimo mese ma in contrazione del 2% rispetto a maggio dell’anno scorso.
Casa in affitto: offerta in crescita
A Milano, il prezzo medio d’affitto è di 21,9 euro al mq, aumentato dello 0,8% nell’ultimo mese e dell’11% rispetto all’anno precedente. L’offerta di immobili in affitto è aumentata del 26% a maggio, mentre la domanda di affitti è diminuita del 3% nello stesso periodo. Tuttavia, i trend mensili sono in contrasto con quelli annuali.
A Roma, il canone medio d’affitto è di 14,8 euro al mq, con un aumento del 1% nell’ultimo mese e del 6% annuo. In 12 mesi la domanda è raddoppiata, ma solo del 6,4% nell’ultimo. Anche se c’è stato un netto calo degli stock, che si sono ridotti di quasi il 40%, a maggio l’offerta di immobili in affitto è cresciuta dell’8,2%.