Sulla scia di diverse banche e aziende, Amco torna sul mercato dei crediti deteriorati con una doppia operazione. Lunedì 30 gennaio, la controllata del Tesoro ha collocato un bond da 500 milioni con un tasso fisso e scadenza di 4 anni. Il rendimento atteso è di BTPS+125. L’iniziativa ha attirato l’interesse degli investitori e la domanda sarebbe arrivata a 1,85 miliardi. Inoltre, è stata annunciata un’offerta pubblica di acquisto per obbligazioni senior preferred euro denominate con scadenza 17 luglio, del valore nominale di 1,25 miliardi.
L’operazione
Marina Natale, a capo della controllata del Tesoro, invita gli obbligazionisti a vendere i titoli per l’acquisto in contanti fino a un massimo di 400 milioni sulla base dei termini e delle condizioni specificati nel memorandum di offerta di acquisto. Queste condizioni includono restrizioni sull’offerta e la distribuzione.
La proposta di Amco
Amco acquisterà le obbligazioni valide offerte e accettate al prezzo del 99,600% del valore nominale (996 euro per ogni 1.000 di valore nominale). La società pagherà inoltre gli interessi maturati sui bond accettati fino al giorno prima della data prevista per il regolamento dell’offerta.
Nuove emissioni in programma
Amco intende annunciare una nuova emissione obbligazionaria sul suo programma da sei miliardi, a condizione che il mercato lo permetta. Come indicato in una nota, l’emissione verrà annunciata a tempo debito. L’obiettivo di questa operazione di liability management e della nuova emissione di bond è ottimizzare la struttura finanziaria e allungare la scadenza del debito.
L’accettazione di eventuali obbligazioni proposte durante questa offerta è soggetta al completamento della nuova emissione obbligazionaria. Se questa condizione non viene soddisfatta, la società controllata dal Mef e guidata da Natale si riserva il diritto di rinunciare e procedere con l’offerta.
Gli advisor scelti da Amco
Amco ha designato come joint dealer manager, Morgan Stanley, Société Générale e UniCredit. Morrow Sodali sarà l’Information and Tender Agent per l’offerta. Per la nuova emissione di bond, gli advisor saranno Equita Sim, Mediobanca, Morgan Stanley, Société Générale e UniCredit. Il rating dell’emittente è BBB/BBB (S&P/Fitch).