lunedì 19 Maggio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Finanza Immobiliare

Fondi immobiliari: salgono a 4.450 miliardi

Di ImmoBillion
15 Giugno 2023
in Finanza Immobiliare
Tempo di Lettura: 7 min
A A
70
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Indice

  • 1 Andamento dei fondi immobiliari
  • 2 Fondi immobiliari in crescita in tutta Europa
  • 3 La situazione dei fondi immobiliari in Italia
  • 4 Il comparto degli uffici
  • 5 Settore Retail
  • 6 La logistica

Buone nuove riguardanti il mercato immobiliare. Il comparto degli investimenti in fondi immobiliari sta prosperando in tutto il mondo e anche in Italia ci sono risultati positivi. Il patrimonio mondiale è cresciuto del 19%, raggiungendo i 4.450 miliardi di euro, mentre in Italia è aumentato del 13%, arrivando a 123 miliardi. La situazione del mercato immobiliare è stata analizzata da un’indagine condotta da Scenari Immobiliari e dallo Studio Casadei, che hanno presentato ieri a Milano il 42° Rapporto sui fondi immobiliari in Italia e all’estero.

Andamento dei fondi immobiliari

Nonostante le difficili condizioni economiche del 2022, l‘investimento in immobili attraverso fondi immobiliari e REIT non ha subito conseguenze negative e ha continuato a crescere. Gli investitori a livello globale sono sempre più attratti dalla stabilità del mercato immobiliare, soprattutto se gestito in modo efficiente e in grado di garantire buoni rendimenti. I dati del 42° rapporto sui fondi immobiliari di Scenari Immobiliari e Studio Casadei mostrano che il settore immobiliare è in buona salute, con una crescita del 7% in Europa e del 13% in Italia. Il rapporto prevede anche una crescita ancora maggiore per il 2023, con una maggiore attenzione alla diversificazione delle attività in settori come residenziale, logistica, uffici e commerciale. Il patrimonio gestito per i fondi immobiliari ha raggiunto i 4.450 miliardi di euro alla fine del 2022, con un aumento del 19% rispetto all’anno precedente.

Secondo Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, il mercato immobiliare gestito mostra una forte resistenza, nonostante la difficile situazione economica e politica attuale. Gli investitori italiani sono pronti a continuare a investire nel settore, grazie alla sua resilienza. Nonostante la pandemia di Covid-19, i canoni e i valori degli immobili hanno mantenuto una buona tenuta, senza problemi come quelli riscontrati negli Stati Uniti. Tuttavia, le nuove esigenze lavorative richiedono un patrimonio terziario più adeguato e progetti di costruzione, progettazione e gestione innovativi. In Europa, il valore del patrimonio gestito è quasi triplicato in dieci anni, con un aumento di 75 unità di veicoli, trainato dalla crescita delle Opci francesi e dei fondi italiani. Le prospettive per il 2023 prevedono una crescita continua.

Fondi immobiliari in crescita in tutta Europa

L’Europa nel 2022 ha dimostrato una grande forza nel settore, registrando una crescita significativa del patrimonio complessivo, pari a 1.530 miliardi di euro. Il numero di fondi e Reit operativi ha raggiunto 1.895 e 270 rispettivamente, confermando l’andamento espansivo degli ultimi anni. L’impatto dell’Europa nel mondo finanziario è diventato sempre più rilevante, registrando un aumento del 35% del patrimonio totale. In particolare, Germania, Inghilterra e Italia sono state le nazioni che maggiormente hanno contribuito alla crescita, rappresentando un aumento del fatturato di oltre il 10%, rispetto ad una media di crescita del 3.5% negli altri paesi europei.

La situazione dei fondi immobiliari in Italia

In Italia, il settore dei fondi immobiliari sta vivendo un momento di grande crescita. Nel 2022, i fondi attivi hanno registrato un aumento del 13%, portando il patrimonio immobiliare detenuto a 123 miliardi di euro. Questo trend positivo sembra destinato a continuare, con il Nav che ha raggiunto i 105 miliardi di euro a fine anno, con un aumento del 10,2% rispetto all’anno precedente. Le previsioni per il 2023 sono altrettanto positive, con un incremento del Nav del 4,8% e del patrimonio di quasi il 6%, il che potrebbe portare il numero dei veicoli a 635 unità.

Secondo Francesca Zirnstein, Direttore Generale di Scenari Immobiliari, il settore immobiliare italiano sta attraversando un periodo di cambiamento. La composizione del patrimonio gestito sta subendo variazioni, con un aumento del residenziale, della logistica, degli uffici e del commerciale. Le Società di Gestione del Risparmio (Sgr) prevedono un incremento delle masse gestite e una diversificazione dei portafogli entro il 2023. Il fatturato complessivo delle Sgr italiane è di circa 400 milioni di euro nel 2022, con 1.100 addetti e un patrimonio medio di circa 1,9 miliardi di euro. Le acquisizioni immobiliari si concentrano principalmente sul residenziale, il retail e gli uffici.

Il comparto degli uffici

L’analisi dei fondi richiede una conoscenza approfondita del mercato degli investimenti. Secondo Scenari Immobiliari, il mercato immobiliare terziario in Europa ha chiuso il 2022 in positivo nonostante le turbolenze finanziarie e geopolitiche. La domanda di nuovi spazi è guidata dalla qualità piuttosto che dalla quantità. Nel quarto trimestre del 2022, l’assorbimento è diminuito del 23% rispetto all’anno precedente, ma il dato conclusivo è comunque positivo e ha superato il 2020 del 8%. Il settore tech ha fatto un passo indietro a favore dei settori finance e legal, che sono diventati i più attivi in tutta Europa.

Nel comparto uffici a Parigi, il più grande d’Europa, la richiesta di spazio nel quarto trimestre si è attestata sui 602mila metri quadrati. In diminuzione, quindi, del 6% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, l’interesse per edifici di alta qualità e le migliori posizioni disponibili hanno spinto il totale dello spazio transato nel 2022 a 2,1 milioni di metri quadrati, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Questa tendenza ha creato un contrasto interessante tra i mercati secondari più e meno consolidati di Parigi, rendendo il tutto ancora più intrigante.

Anche il mercato immobiliare degli uffici nel Regno Unito e in Germania ha subito un rallentamento significativo nel corso dell’ultimo trimestre. Nel centro di Londra, le acquisizioni di spazi per uffici sono scese del 22% rispetto all’anno precedente. Raggiungendo un totale di 195 mila metri quadrati, si sono attestate sotto alla media trimestrale decennale. Inoltre, nei mercati delle cinque principali città tedesche, l’acquisizione di uffici è stata contenuta nel quarto trimestre , registrando un – 37% rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, Amburgo ha visto un aumento del 7%, mentre Berlino, Francoforte, Düsseldorf e Monaco hanno registrato tutti dati negativi. Nonostante ciò, il totale annuo di acquisizioni di spazi per uffici nel Regno Unito e in Germania è stato del 17% e del 2% superiore rispettivamente ai volumi registrati nel 2021.

Nel 2022, l’immobiliare europeo sta assistendo ad un vero e proprio colpo di scena: gli spazi per gli uffici sono aumentati del 7,4%, situazione che non si verificava dal 2017. Questo aumento è stato causato da un’offerta in crescita, una espansione aziendale limitata e le nuove esigenze di spazio dovute al lavoro ibrido. Inoltre, oltre il 55% dei mercati immobiliari europei ha registrato un aumento dei loro tassi di vacancy, in particolare durante l’ultimo trimestre del 2022. Alcune città, come Dublino, Milano, Amsterdam e Amburgo, hanno visto un aumento considerevole dei loro tassi di vacancy, mentre altre, come Edimburgo, L’Aia e Varsavia, hanno registrato una riduzione dell’offerta.

Settore Retail

Nel primo semestre 2022, l’Europa ha visto un’attività di investimento feroce che ha consolidato i volumi e li ha incrementati rispetto allo stesso periodo 2021. Con un aumento del 70% ed un totale di circa venti miliardi di euro investiti, è stato un periodo di prosperità per gli investitori. Tuttavia, a partire dal terzo trimestre, i tassi di finanziamento hanno raggiunto livelli elevati e l’incertezza economica ha iniziato a farsi sentire. Le attività di investimento, seppur compensate da importanti transazioni che hanno portato i volumi complessivi a superare quelli del 2021, hanno subito un rallentamento. Con un totale di quaranta miliardi di euro investiti e un aumento del 2,6%, l’anno si è concluso in modo positivo per gli investitori.

L’incertezza regna sovrana quando si parla delle previsioni 2023, legate alla sostenibilità economica dei canoni di locazione e alla loro capacità di incidere sui rendimenti. Tuttavia, sembra che Francia, Germania e Regno Unito siano ancora i mercati più gettonati anche per il 2022. Non a caso, gli investimenti in questi paesi hanno raggiunto cifre da capogiro. Rispettivamente, 6 miliardi di euro, 8,2 miliardi di euro e 8,1 miliardi di euro. Gli immobili commerciali, soprattutto i centri commerciali e le zone lungo le vie principali, costituiscono circa il 55% degli investimenti totali. La loro liquidità e adattabilità, insieme alla volontà degli investitori di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare, ha portato alla dismissione di alcune proprietà secondarie.

Nel 2022, il mercato delle quotazioni sembra aver preso una svolta positiva ovunque. Una delle vie più famose d’Europa, via Montenapoleone a Milano, ha superato New Bond street a Londra e Avenue des Champs Elysees a Parigi, diventando la high street più costosa del continente. Tuttavia, a livello europeo ci sono differenze significative, con Londra, Parigi e Monaco che mostrano quotazioni inferiori al 2019, con una differenza del 10% o addirittura del 30% in alcuni casi. Queste dinamiche di mercato rendono il panorama europeo eterogeneo.

La logistica

Anche il settore logistico in Europa è in crescita. Nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno, l’acquisizione di spazi logistici ha raggiunto gli 8,3 milioni di metri quadrati, registrando un aumento del 3% rispetto al trimestre precedente. Questo risultato è ben al di sopra delle aspettative, nonostante l’incertezza del mercato. Complessivamente, gli investimenti ammontano a 58 miliardi di euro, distribuiti principalmente nel Regno Unito, in Germania e in Francia. Nonostante una flessione annua del 6%, ci sono stati forti aumenti di scambi nei mercati più piccoli come Dublino, Madrid e quelli della Romania. In generale, i canoni di locazione sono aumentati in Europa del 15%, con affitti prime in crescita dell’11% e un incremento del 10% nella zona euro.

Importanti aumenti percentuali si sono verificati in alcune città d’Europa, come: 

  • Praga con un aumento del 36%;
  • Île-de-France con un 32%;
  • Slesia con un 25%. 

Tuttavia, altre città importanti come Varsavia, Madrid e Stoccolma hanno registrato solo un modesto aumento del 2%. 

In Italia, il settore della logistica è in costante crescita. Si prevede un fatturato di circa 92 miliardi di euro entro la fine dell’anno, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente. Anche i canoni hanno subito un aumento del 7% a livello nazionale, con differenziali regionali del 3% al nordovest, 7,5% al nordest, 4,5% nel centro e 6,5% al sud e nelle isole.

Ti può Interessare anche...

Moneta da un euro, casa in miniatura e bandiera UE con simbolo percentuale – concetto di taglio tassi BCE giugno 2025

Taglio tassi BCE: impatti su mutui, risparmio e investimenti

15 Maggio 2025
Bilancia della giustizia e martelletto su scrivania legale, simbolo del mutuo solutorio e della sentenza 5841/2025

Mutuo solutorio: una svolta per il sistema creditizio dopo la sentenza n.5841 della Cassazione

29 Aprile 2025
Grafico con monete in euro e freccia rossa ascendente che rappresenta il costo del rischio delle banche europee in crescita nel 2025

Costo del Rischio Banche Europee: perché nel 2025 salirà e quali istituti sono più esposti

24 Aprile 2025
Miniatura di una casa su giornale finanziario con penna e simbolo percentuale in legno sullo sfondo per rappresentare i mutui 2025

Mutui 2025: il tasso variabile si prepara al sorpasso entro l’estate

17 Aprile 2025
Visualizzazione concettuale della cartolarizzazione dei crediti fiscali in Italia con grafici finanziari, euro e vista su Roma

Cartolarizzazioni dei Crediti Fiscali: una Nuova Frontiera per il Mercato NPL in Italia

25 Marzo 2025
Grafico finanziario in calo, documenti di crediti deteriorati e uomo preoccupato che analizza i dati in un ufficio finanziario.

Crediti deteriorati: che fine ha fatto la legge sul saldo e stralcio al 20%?

18 Marzo 2025
Grafico sui mutui 2025 con case, tassi di interesse in calo e skyline moderno

Mutui 2025: il crollo dei tassi è davvero un’opportunità o nasconde insidie?

6 Marzo 2025
rafico finanziario con trend di mercato NPL, documenti economici e skyline urbano, rappresentando competitività e strategie di recupero.

Mercato NPL: Prezzi e Performance dei Portafogli Secured e Unsecured

13 Febbraio 2025
Illustrazione del successo dell'Italia nella riduzione degli NPE, con grafici di crescita e un edificio simbolico con bandiera italiana.

NPE: Nel quadro Europeo l’Italia si distingue nella Riduzione dei Crediti Deteriorati 

28 Gennaio 2025
Immagine rappresentativa di cartolarizzazioni immobiliari con edifici moderni, grafici finanziari e simboli di liquidità.

Cartolarizzazioni immobiliari: una leva strategica per il mercato italiano

23 Gennaio 2025
Visualizza Più Articoli
Tags: Fondi Immobiliari
ImmoBillion

ImmoBillion

ImmoBillion è un’azienda innovativa attiva nel settore del real estate e degli investimenti immobiliari. Il Gruppo nasce dalla fusione di una serie di Società operanti dal 2009, nel real estate e focalizzate nel settore del saldo a stralcio e nello sviluppo immobiliare di cantieri, e dalla consolidata esperienza dei Soci Fondatori che operano da anni negli investimenti immobiliari. ImmoBillion si occupa di investimenti immobiliari in 3 macro aree di attività: • Saldo a Stralcio Immobiliare • Acquisto di Crediti Immobiliari (con regolare licenza) • Sviluppo Immobiliare di Cantieri

Next Post
Novità aste immobiliari

Aste immobiliari: meno transazioni ma più opportunità

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • Taglio tassi BCE: impatti su mutui, risparmio e investimenti
  • Comprare casa in costruzione: tutte le tutele previste dalla legge (e perché non basta)
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 5 al 12 maggio 2025

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email