Indice
Il mercato delle case di lusso negli Emirati Arabi Uniti, in particolare a Dubai, è in pieno boom, con vendite record. Le proprietà associate a marchi come Four Seasons, Bulgari e Cavalli hanno visto un’impennata di interesse da parte degli investitori stranieri, con valori in rapida crescita. Un esempio? Recentemente, acquirenti sconosciuti hanno acquistato un appartamento a firma Baccarat per 203,1 milioni di dirham, pari a circa 50,8 milioni di euro, diventando così la proprietà off-plan più costosa di Dubai.
L’acquisto di immobili di lusso a marchio sta diventando sempre più popolare, rendendo Dubai capitale mondiale delle residenze di marca. Nonostante, infatti, i rischi associati all’acquisto di queste proprietà (come la possibile rimozione del marchio o una mancata manutenzione dell’edificio) gli investitori continuano ad acquistare case extralusso.
Recentemente, un compratore ha acquistato un appartamento di cinque camere da letto del famoso marchio francese di cristallo di alta gamma Baccarat, ancora da costruire. Secondo Luxhabitat Sotheby’s International Realty, l’immobile, venduto per circa 37.700 euro/mq, ha stabilito il prezzo più alto per mq pagato per una casa fuori piano a Dubai. Questo ha superato il record stabilito lo scorso febbraio, quando un altro appartamento di cinque camere da letto era stato venduto per 160,3 milioni di dirham, circa 40 milioni di euro, nel Bulgari Lighthouse, una torre su un’isola artificiale a forma di cavalluccio marino vicino all’hotel e resort del famoso marchio.
Quanto costa una villa di lusso a Dubai?
Nel 2022, il valore degli “appartamenti di marca” a Dubai ha raggiunto il record di 25,3 miliardi di dirham (oltre 6,3 milioni €). Come riporta Knight Frank, questo rappresenta quasi un quinto del valore di tutti gli acquisti di appartamenti nella città.
Una crescita talmente repentina da cogliere tutti alla sprovvista. I valori delle proprietà associate a marchi di lusso come Four Seasons, Bulgari, Cavalli sono in aumento, così come l’interesse da parte degli investitori stranieri.
Ad esempio, le proprietà del progetto Four Seasons Residences vendute nel 2021 a circa 10 milioni di euro, ora ne valgono oltre 25.
Ma cosa c’è dietro alla crescita esplosiva del mercato immobiliare di lusso negli Emirati Arabi Uniti, e in particolare a Dubai? Tra le ipotesi quella che durante la pandemia i ricchi sono diventati ancora più ricchi durante la pandemia e che i milionari russi stanno cercando un rifugio sicuro per i loro soldi dopo l’invasione dell’Ucraina.
Quanto vale la collaborazione con marchi di lusso?
Secondo Bloomberg, i developer sono attratti dalla collaborazione con i marchi di lusso perché possono vendere case con un margine di guadagno aggiuntivo del 30%. Inoltre, il marchio di lusso riceve una commissione su ogni vendita e una quota fissa annuale.
D’altra parte, gli acquirenti beneficiano dell’alta reputazione e della fiducia che il marchio offre, soprattutto per le vendite su carta o per i compratori esteri. Insomma, dei veri e propri Trophy Asset. Le residenze sono spesso in vendita completamente arredate.
Dubai ora ha superato il sud della Florida come il luogo con il maggior numero di progetti di “residenze di marca” al mondo. Secondo un rapporto di Savills, vi sono già quasi 50 progetti di marchi di lusso annunciati e programmati per essere costruiti a partire dal 2030.
La zona conosciuta come Dubai Creek sta diventando il luogo preferito per progetti residenziali di lusso. È proprio qui, infatti, che è stato realizzato il complesso di 28 unità di appartamenti e villette a schiera Four Seasons, recentemente consegnato ai residenti. Si dice che uno dei nuovi proprietari sia il tennista svizzero Roger Federer.
Ma non si tratta solo di beni immobili di lusso. Gli acquirenti possono usufruire delle strutture del resort Four Seasons, che forniscono servizi di pulizia, sicurezza, portineria, catering e pianificazione di eventi. Le residenze Baccarat sono più vicine al centro e, secondo Luxhabitat Sotheby’s, metà dei 49 appartamenti disponibili sono già stati acquistati su carta.
George Azar, direttore esecutivo di Luxhabitat Sotheby’s, afferma che gli acquirenti stranieri, soprattutto provenienti dall’Europa, cercano lusso, privacy e servizi di alta qualità. Esempi di questi acquirenti includono capi di stato e piloti di Formula 1.
I rischi associati alle case di lusso brandizzate
Secondo Scott Antel, fondatore di Scotts FZ, ci sono rischi associati all’acquisto di proprietà di marchi di lusso. Tra questi la possibilità che il marchio venga rimosso o che l’edificio non venga mantenuto adeguatamente. Ci sono anche situazioni in cui il marchio potrebbe essere cambiato dal promotore prima della consegna degli appartamenti, a seconda del contratto.
Un po’ come nel 2016 a New York, quando i residenti di un edificio nell’Upper West Side decisero di rimuovere il nome di Trump dall’edificio. Tuttavia, questi rischi non sembrano dissuadere gli investitori che continuano ad acquistare e rivendere case man mano che vengono presentati nuovi progetti. Ad esempio, sono già state rivendute alcune unità nella residenza Four Seasons. Inoltre sono già in progetto altre ville di lusso Four Seasons per il centro finanziario della città.