Indice
Roma è da sempre una città amata e apprezzata da tutti, ma adesso sembra che stia diventando una delle mete preferite dai super ricchi. Secondo il Barnes Index City 2023, la Capitale è l’undicesima città più ambita per chi cerca case di lusso, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente. Nonostante una diminuzione del 6% nel numero di ultra-ricchi, l’appeal di Roma sembra essere inarrestabile, grazie anche alla forte richiesta da parte degli acquirenti stranieri. La zona del Centro Storico è particolarmente richiesta, con i prezzi degli immobili che raggiungono cifre astronomiche. Insomma, sembra proprio che il mercato immobiliare di lusso stia vivendo un momento d’oro, e chi può permetterselo non perde occasione per acquistare una proprietà da sogno.
Il mercato delle case di lusso in Italia
Secondo Barnes, l’Italia sta vivendo un momento di grande crescita, con un aumento del 6,7% nel 2021 e del 3,7% nel 2022. Tuttavia, nonostante l’enorme interesse degli acquirenti stranieri, in particolare dalla Francia e dagli Stati Uniti, l’offerta di proprietà di lusso sta diventando sempre più limitata. Questo ha portato ad un aumento dei prezzi e ad una maggiore difficoltà nel soddisfare le richieste dei clienti.
Giovanni Gargano, CEO Managing Partner di BARNES Roma, ha sottolineato come la loro esperienza e la strategia di marketing mirata abbiano permesso di vendere le proprietà in meno di una settimana, talvolta addirittura senza nemmeno metterle sul mercato. Tuttavia, la sfida attuale è trovare case di lusso di alta qualità che soddisfino le richieste dei clienti provenienti da tutto il mondo.
Cosa cercano i super ricchi a Roma
In merito alle spese, BARNES ha calcolato che i magnati del lusso spendono in media 5 milioni di euro per acquistare una seconda casa. Tra le soluzioni immobiliari più ambite rientrano gli appartamenti con terrazza panoramica, dove è possibile godere di una vista mozzafiato sulla città eterna. Inoltre, sempre più richiesti sono gli immobili situati nel centro storico e nei quartieri limitrofi, caratterizzati da ampie metrature e alti standard qualitativi. Roma attrae inoltre diverse coppie LGBTQ provenienti da tutto il mondo, con alto potere d’acquisto e senza figli, prevalentemente provenienti dall’America e dai paesi del Nord Europa. Un settore, quello del lusso romano, destinato a crescere ma che, al pari di gran parte del patrimonio immobiliare italiano, dovrà fare i conti con la normativa europea sulle case green.
Secondo Gargano, infatti, “Le transazioni immobiliari nel 2023 si aggireranno intorno alle 600.000: una delle grandi sfide per i prossimi anni sarà dettata dall’efficienza energetica degli alloggi, che rappresenta al momento una centrale preoccupazione per gli acquirenti, difficilmente implementabile negli edifici storici”.
Le altre città in vetta al Barnes City Index 2023
Il Barnes City Index 2023 ha stilato la classifica delle cinque città più ambite al mondo dalla clientela di alto livello composta da Ultra High-Net-Worth Individuals (UHNWIs). La lista, che tiene conto di criteri pratici, emotivi e finanziari, riflette i profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi tre anni. In cima alla classifica si trova Parigi, seguita da Miami, New York, Austin e Dubai. Queste città hanno rassicurato gli investitori durante un periodo di incertezza e si sono distinte per la loro forza economica.
La popolazione degli ultra ricchi è diminuita del 6% annuo a giugno 2022, per un totale di 392.410 individui in tutto il mondo. La loro ricchezza ha subito una diminuzione dell’11% nello stesso periodo, per un totale di 41,8 trilioni di dollari in media. Tuttavia, nonostante questa diminuzione, la somma rimane comunque molto elevata.
Il Barnes City Index 2023 include, inoltre, Londra, Ginevra, Madrid, Milano e Roma, che si posizionano rispettivamente al 7°, 8°, 9°, 10° e 11° posto. Tokyo si trova da sola in sesta posizione, mentre Istanbul, Barcellona, Atene, Tel Aviv, Doha, Abu Dhabi e Firenze sono le nuove città popolari tra i ricchi, posizionandosi rispettivamente al 12°, 21°, 33°, 35°, 39°, 45° e 46° posto.