venerdì 7 Novembre
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Mercato Immobiliare

Case di lusso: sale la domanda e diminuiscono i tempi di vendita

Di ImmoBillion
26 Giugno 2023
in Mercato Immobiliare
Tempo di Lettura: 4 min
A A
165
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Indice

  • 1 Tempistiche di vendita
  • 2 La distribuzione geografica delle case di lusso in Italia
  • 3 Tra le case di lusso, prevalgono gli appartamenti
  • 4 Quanto costano gli immobili di lusso?

In Italia, la richiesta di case di lusso sta crescendo a ritmi vertiginosi, con un aumento del 9% nel 2022 rispetto al periodo pre-pandemia. Anche l’offerta di queste abitazioni sta aumentando, rappresentando ormai il 2,3% del mercato immobiliare italiano. Questi dati emergono dall’Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia, uno studio condotto da Immobiliare.it Insights, in collaborazione con LuxuryEstate.com, il portale di riferimento per gli immobili di lusso a livello internazionale.

Come abbiamo già più volte evidenziato, sembra che il mercato del lusso italiano non conosca crisi. E i risultati del report non fanno che confermare questa evidenza.

Tempistiche di vendita

Analizzando gli ultimi quattro anni di mercato degli immobili di fascia alta, il report individua tre diversi livelli di “prestigio”: Extra, Large e Small. A determinarli sono le combinazioni di superficie, il prezzo al metro quadro e il prezzo totale degli immobili in tutta Italia. I dati raccolti mostrano che gli immobili di lusso richiedono in media 6,7 mesi per essere venduti. Un tempo che, sebbene sia un po’ più a lungo rispetto al mercato tradizionale, è diminuito di ben due mesi rispetto al 2019. Stessa cosa per la presenza degli annunci online. Gli immobili di lusso rimangono online mediamente per 10 mesi, 2,5 in più rispetto al mercato tradizionale. Il che significa 2 mesi in meno rispetto al 2019.

La distribuzione geografica delle case di lusso in Italia

Quasi il 90% del mercato delle case di lusso in Italia si trova principalmente nel Nord e nel Centro del paese. Più nello specifico, il 36% si concentra nell’area del Nord-Ovest, seguito dal Centro con il 34%. La terza area con più immobili di lusso è quella del Nord-Est, che rappresenta l’18% del totale. Invece, il Sud rappresenta solo il 7% del mercato, mentre le Isole rappresentano il 5%.

Guardando oltre le cinque zone principali, si può notare che Milano ha ancora il valore più alto per lo stock immobiliare, che ammonta a 6,06 miliardi di euro, principalmente composto da appartamenti (circa il 99%). Nonostante l’andamento discontinuo registrato nel periodo preso in esame, la domanda è rimasta costantemente sopra i livelli del 2019.

Segue Roma, con un valore di 4,5 miliardi di euro, in diminuzione del 29% rispetto al 2019. La Versilia si posiziona al terzo posto con un valore totale di 3,47 miliardi di euro, il 77% dei quali è composto da ville. Al quarto posto la Riviera Ligure con un valore complessivo di stock di 2,87 miliardi di euro. Di questi, quasi i due terzi sono costituiti da appartamenti.

In sintesi, nel mercato delle case di lusso, la fetta principale delle proprietà disponibili è costituita da appartamenti (52% del totale). Tuttavia, le soluzioni indipendenti come le ville stanno diventando sempre più popolari, rappresentando oggi quasi la metà delle opzioni di lusso disponibili (48%).

In Italia, il valore totale degli immobili di lusso si avvicina ai 48 miliardi di euro, con una tendenza in crescita che lo avvicina sempre di più alla soglia dei 50 miliardi. Tra questi, le ville rappresentano la maggior parte del valore, con un totale di 27,8 miliardi di euro alla fine del 2022. Questo valore è cresciuto del 8% rispetto all’anno precedente, mentre gli appartamenti di lusso hanno raggiunto un valore totale di 20,1 miliardi di euro.

Tra le case di lusso, prevalgono gli appartamenti

Analizzando la distribuzione geografica degli appartamenti, si nota che la maggior parte si trova nel Nord-Ovest, che rappresenta il 43%, del totale degli immobili. Il Centro ospita il 28% degli appartamenti, mentre il Nord-Est si posiziona al terzo posto con il 20%. Il Sud e le Isole, invece, ne detengono solo l’8%.

Diversa, invece, la situazione delle ville. La distribuzione geografica mostra una prevalenza nel Centro (41%) e nel Nord-Ovest (28%), mentre il Nord-Est si posiziona al terzo posto con il 17%. Inoltre, c’è stato un aumento della loro presenza nel Sud e nelle Isole, che rappresentano complessivamente il 15%.

Tuttavia, nonostante la distribuzione equilibrata delle offerte, la maggior parte della domanda di proprietà di lusso (71%) riguarda gli appartamenti. In particolare, il Centro e il Nord-Est hanno registrato una crescita superiore al 20% rispetto al 2019, grazie all’interesse dei potenziali acquirenti.

Quanto costano gli immobili di lusso?

Guardando ai costi per unità di superficie, si può notare che il prezzo medio al metro quadro per gli appartamenti di lusso è di 7.357 euro, con una variazione che va dagli 8.036 euro al metro quadro del Nord-Ovest ai 6.330 euro al metro quadro del Nord-Est. È interessante notare che le regioni del Nord-Est, Sud e Centro non hanno ancora raggiunto i valori unitari del periodo pre-Covid, mentre le Isole e il Nord-Ovest hanno registrato una crescita più o meno uniforme da allora. Inoltre, gli appartamenti hanno un prezzo medio unitario superiore rispetto alle ville, che si attestano su una media di 5.274 euro al metro quadro.

Ti può Interessare anche...

Miniatura di casa accanto a pila di monete con cappello accademico, simbolo di inflazione affitti 2025

Inflazione affitti 2025: i nuovi canoni città per città (e chi pagherà di più)

12 Agosto 2025
Cervello digitale con circuiti connessi a grattacieli virtuali: simbolo di innovazione immobiliare e AI

Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il settore immobiliare

7 Agosto 2025
Affitti Milano, panorama con tetti in cotto e grattacieli moderni sotto un cielo azzurro

Affitti Milano: l’inizio di una nuova era nel mercato immobiliare?

5 Agosto 2025
Modellino di casa, calcolatrice e giornale su scrivania: rassegna settimanale notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 luglio al 4 agosto 2025

4 Agosto 2025
Comprare casa a Milano: panorama al tramonto con Duomo e skyline moderno di CityLife e Porta Nuova

Comprare casa a Milano oggi conviene ancora? Prezzi, quartieri emergenti e verità sull’inchiesta urbanistica

29 Luglio 2025
Scrivania con giornale “Real Estate News”, laptop aperto e documenti: rassegna settimanale notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 21 al 28 luglio 2025

28 Luglio 2025
Skyline orizzontale di Milano con grattacieli e natura urbana, rappresentazione del mercato immobiliare di Milano

Milano al bivio: crescita immobiliare, tensioni sociali e la sfida del valore sostenibile

22 Luglio 2025
Scrivania ordinata con giornale aperto su notizie immobiliari, modellini di case, occhiali e laptop

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 14 al 21 luglio 2025

21 Luglio 2025
Mutui e mercato immobiliare in Italia rappresentati da una casa rossa tra abitazioni grigie

Mutui e mercato immobiliare in Italia: tra potenziale inespresso e nuove opportunità

17 Luglio 2025
Tavolo con giornale aperto, foto di edifici residenziali, modellino di casa e tazza di caffè – simbolo della rassegna stampa con le notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 30 giugno al 07 luglio 2025

7 Luglio 2025
Visualizza Più Articoli
Tags: Case di Lusso
ImmoBillion

ImmoBillion

ImmoBillion è un’azienda innovativa attiva nel settore del real estate e degli investimenti immobiliari. Il Gruppo nasce dalla fusione di una serie di Società operanti dal 2009, nel real estate e focalizzate nel settore del saldo a stralcio e nello sviluppo immobiliare di cantieri, e dalla consolidata esperienza dei Soci Fondatori che operano da anni negli investimenti immobiliari. ImmoBillion si occupa di investimenti immobiliari in 3 macro aree di attività: • Saldo a Stralcio Immobiliare • Acquisto di Crediti Immobiliari (con regolare licenza) • Sviluppo Immobiliare di Cantieri

Next Post
Mutui, aggiornamento

Mutui: l’aumento spinge in basso le compravendite

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Diritti e Doveri
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • La casa è davvero un investimento?
  • Inflazione affitti 2025: i nuovi canoni città per città (e chi pagherà di più)
  • Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il settore immobiliare

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email