Quando si parla di mattone, in Italia non c’è crisi immobiliare, energetica, finanziaria, che tenga. Nonostante il periodo di incertezza e l’aumento dei tassi, per quasi la metà degli italiani quello nell’immobiliare è sempre un buon investimento.
È quanto risulta da un’indagine di Prima Assicurazioni, commissionata da Nielsen e riportata in un articolo de Il Sole 24 ore: per il 45,8% degli intervistati il mattone rimane un buon investimento, «forti della convinzione che i prezzi non potranno scendere troppo e prima o poi risaliranno».
Come la pensa invece il restante 54,2%?
Ecco ciò che emerge dalla ricerca:
- il 22,2% è convinto che l’investimento immobiliare sia in generale un’ottima soluzione, ma in questo contesto preferisce comunque intraprendere altre strade;
- il 13,4% ritiene sia più conveniente aspettare che le nubi dell’incertezza si diradino prima di investire, indipendentemente dalla tipologia di investimento;
- il 7,1% sostiene di aver sempre preferito altre forme di investimento;
- l’11,5% non ha un’opinione precisa.
Se concentriamo l’analisi unicamente nelle province di Roma e Milano, nella Capitale per quasi il 56% degli intervistati la casa resta un buon investimento, mentre nel capoluogo lombardo la percentuale scende al 46,34%.
Suddividendo invece il Paese in quattro macro-aree, quella in cui l’investimento immobiliare riscuote maggior successo è il Centro, seguita dal Nord-Ovest con il 44,5%, il Nord-Est con il 41,5%, e in coda il Mezzogiorno con il 40,9%.
Spostando invece l’attenzione sulle fasce d’età, il 48,6% degli under 40 ritiene che comprare casa sia un buon investimento. Percentuale che scende però al 44,6% tra gli over 40.
Tirando le somme, è quindi evidente che, come spiega Anna Sanfilippo, chief marketing officer di Prima Assicurazioni «Nonostante il probabile calo dei prezzi delle case e l’aumento del costo dei mutui, tendenze che potrebbero ulteriormente accelerare a causa del contesto di inflazione e dei prossimi aumenti dei tassi da parte della Bce, gli italiani restano legati al tradizionale investimento sul “mattone”».
Una scelta, quella di investire nell’immobiliare, che noi di ImmoBillion appoggiamo appieno, purché sia fatta in maniera morigerata, ponderata ed affidandosi ad aziende serie, competenti e in grado di fronteggiare qualsiasi possibile incertezza del mercato.
Perché è solo in questo modo che si possono ottenere i risultati migliori e, di certo, dormire sonni tranquilli.