Indice
Il Sole 24 Ore ha condotto un’indagine annuale e ha stilato una classifica delle città italiane su dove si vive meglio in’Italia, in termini di qualità della vita, confrontando i 107 capoluoghi di provincia e fornendo una panoramica della distribuzione del benessere in Italia.
Classifica vivibilità città italiane del 2022
Per la quinta volta dal 1990, Bologna si classifica al primo posto come la città italiana in cui è più piacevole vivere. Seguita da Bolzano che, dopo aver conquistato il primo posto per 5 volte negli ultimi 30 anni, ha occupato questa posizione per ben 9 volte. Al terzo posto c’è Firenze, che rispetto alla classifica del 2021 ha scalato otto posizioni e rispetto al 2020 addirittura 24. Tutte e tre le città si trovano al Nord, confermando il divario tra le zone più avanzate e più ricche del Paese, e il Sud Italia.
Le disuguaglianze esistenti tra le diverse aree del territorio italiano sono state aggravate prima dalla crisi causata dalla pandemia di Covid, poi dalla recessione economica dovuta alla crisi politica ed economica internazionale, che ha portato all’aumento dei prezzi, al caro energia e all’inflazione.
Per redigere la classifica, sono stati valutati 90 indicatori, di cui 40 introdotti per l’edizione di quest’anno. Le macro-aree oggetto di valutazione sono state: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia e società, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
Qual è la migliore regione d’Italia?
Tra le regioni spiccano l’Emilia Romagna e la Toscana: oltre alla vincitrice Bologna, Parma si posiziona infatti al nono posto e Reggio Emilia al tredicesimo. Per quanto riguarda la Toscana, dopo il terzo posto di Firenze, ci sono Siena al quarto e Pisa al decimo.
Anche la Lombardia si posiziona bene, con 6 città nei primi 30 posti, ovvero Cremona, Bergamo, Sondrio, Lodi, Como, Mantova, Monza e Brianza. Milano, invece, occupa l’ottavo posto, rimanendo nella top ten delle migliori città italiane, ma scendendo rispetto all’anno scorso, quando era al secondo posto. Roma si colloca solo al trentunesimo posto, perdendo 18 posizioni, mentre Torino è solo al quarantesimo posto.
Qual è la città italiana dove si vive peggio?
Il record negativo in termini di vivibilità spetta al Sud, dove Crotone per il terzo anno consecutivo si trova ultima, e in generale tutte le posizioni dal numero 81 al 107 sono occupate da città delle regioni meridionali.