Indice
Se sei un investitore immobiliare è fondamentale avere due informazioni vitali:
- come sta andando il mercato immobiliare a Milano
- conoscere in quanto tempo puoi vendere casa a Milano.
Non servono trucchi per vendere casa, ma numeri. E la risposta arriva dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa.
Per vendere un immobile a Milano servono 52 giorni, 56 in meno della media nazionale e dieci rispetto ai dati di un anno fa.
Se a giugno 2021 servivano infatti due mesi, a causa dei tassi in continua crescita, l’offerta bassa e il desiderio di investire prima che l’inflazione corroda tutta la liquidità a disposizione, nel 2022 il tempo medio di permanenza sul mercato arriva appena ad un mese e mezzo.
Vendere casa a Milano: quali sono le zone migliori?
“L’analisi dei tempi di vendita per macroaree evidenzia una certa uniformità a testimonianza di un mercato abbastanza omogeneo su tutto il capoluogo lombardo. La macroarea più veloce è quella di Lodi-Corsica con 41 giorni, seguono con un giorno in più Città Studi-Indipendenza e il Centro. Infine, con 51 giorni, la macroarea Bovisa-Sempione”, spiega la responsabile dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, Fabiana Megliola. Due sono i fattori che rendono la zona di Lodi-Corsica particolarmente appetibile: l’arrivo della metropolitana Blu, con le prima sei stazioni Linate-Dateo appena aperte, e gli impianti per le prossime Olimpiadi invernali, come la realizzazione del Villaggio olimpico nell’ex Scalo Romana. “Sono aree che, in questo momento, attirano soprattutto gli investitori che puntano sul futuro rialzo dei valori delle case”, aggiunge Megliola.
Nel centro storico ad influire è la scarsa offerta di immobili di pregio, i più richiesti anche dagli investitori per realizzare appartamenti per affitti turistici, mentre per quanto riguarda la zona Città Studi-Indipendenza tra i principali acquirenti troviamo sia i genitori di chi studia, sia chi investe negli affitti per studenti.
In altre zone, come nel caso di Bovisa-Sempione, la velocità della vendita è dovuta ai progetti di riqualificazione e nuove linee della metropolitana che garantiscono i collegamenti.
Quali sono le tipologie di immobili preferite?
Al primo posto troviamo il monolocale, con 44 giorni, seguito dal bilocale con una media di 50 giorni e da tri e quadrilocali con 55 giorni.
Nonostante questo il più richiesto resta il bilocale, che occupa il 51,3% delle operazioni di compravendita concluse dalle agenzie Tecnocasa a Milano.