venerdì 4 Luglio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Mercato Immobiliare

Direttiva case green: indagine Unipol, solo l’8% degli italiani punta all’efficientamento energetico

Di Luca Carta
8 Aprile 2023
in Mercato Immobiliare
Tempo di Lettura: 4 min
A A
192
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Indice

  • 1 Sostenibilità ambientale delle città italiane
  • 2 Qualità dell’aria nelle città metropolitane
  • 3 Soluzioni necessarie per avvicinarsi alla direttiva case green

Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva case green, suscitando una serie di reazioni in attesa che le Istituzioni europee giungano al testo definitivo. L’indagine di Changes Unipol, elaborata da Ipsos, ha esaminato le opinioni degli italiani sulla sostenibilità ambientale delle città italiane e sulla direttiva case green. Tra i risultati, solo l’8% degli italiani sarebbe disposto a effettuare opere di efficientamento energetico per adeguarsi alla direttiva UE.  Il 52% non conosce invece la classe energetica della propria abitazione. Questo evidenzia la necessità di fornire informazioni più specifiche sulla situazione degli edifici e sui vantaggi dell’efficientamento energetico.

La diminuzione dei bonus edilizi ha influito fortemente sulle decisioni future degli italiani. 

  • Il 23% degli intervistati non prevede di effettuare lavori di efficientamento energetico nei prossimi 12 mesi a causa delle agevolazioni ridotte;
  • il 33% non si lascerà invece scoraggiare dalla diminuzione degli incentivi. 

In particolare, i cittadini di Firenze (48%) e Bari (43%) risultano i più propensi a portare avanti i lavori di ristrutturazione, anche con agevolazioni inferiori, mentre Torino (21%) è la città meno propensa a farlo.

Invece, nel corso degli ultimi tre anni, il 21% degli italiani ha effettuato lavori di ristrutturazione per aumentare l’efficienza energetica delle proprie case. Firenze (34%), Verona (29%) e Cagliari (27%) sono le città con la percentuale più elevata di attività di efficientamento energetico. Bologna (15%) e Napoli (18%) sono invece le aree metropolitane con il minor numero di lavori di questo tipo.

Circa l’80% di coloro che hanno effettuato lavori di ristrutturazione hanno usufruito di bonus e agevolazioni. In particolare, il 34% di chi ha fatto i lavori  ha utilizzato la detrazione fiscale del 50%. Inoltre, il 28% ha beneficiato dell’Ecobonus al 65% e il 27% del Superbonus al 110%. 

Sostenibilità ambientale delle città italiane

La ricerca Changes Unipol non si è limitata all’efficientamento energetico degli edifici, ma ha esteso l’analisi allo stato di sostenibilità ambientale delle città italiane. Da questa emergono alcuni aspetti interessanti.

Secondo la ricerca, gli italiani giudicano le città italiane in tema di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica in modo molto critico. Su una scala da 1 a 10, la media è inferiore alla sufficienza (5,4).

 Solo il 27% degli intervistati ha espresso un giudizio positivo (voto di almeno 7), mentre il 45% è molto insoddisfatto. Bari (21% dei voti tra 8 e 10) e Bologna (20% tra 8 e 10) sono le città che hanno ottenuto i punteggi più alti. Napoli e Roma sono invece  quelle con le maggiori criticità, rispettivamente con il 59% e il 55% dei cittadini insoddisfatti (voti tra 1 e 5). Quasi la metà degli italiani ha una colonnina di ricarica per veicoli elettrici entro 2 km dalla propria abitazione o luogo di lavoro/studio. Ai primi posti Bologna, Roma e Milano, con una quota del 62%.

Qualità dell’aria nelle città metropolitane

Solo il 20% degli italiani che vivono in aree metropolitane è molto soddisfatto della qualità dell’aria, rispetto ad una media nazionale del 30%. Più positiva invece la situazione a Cagliari, con quasi la metà dei cittadini (48%) molto soddisfatti (voti tra 8-10). Al contrario, le città in cui la qualità dell’aria è percepita come peggiore sono Roma (51% dei voti tra 1-5) e Milano (50% tra 1-5). 

La ricerca ha inoltre evidenziato che gli italiani percepiscono un peggioramento della qualità dell’aria negli ultimi due anni (34%), in particolare a Torino e Verona . Riguardo la quantità di aree verdi urbane solo il 26% degli abitanti è molto soddisfatto, con Napoli che manifesta il maggior scontento (52% di insoddisfatti). Al contrario, Cagliari (47% di molto soddisfatti), Torino (39% di molto soddisfatti) e Bologna (38% di molto soddisfatti) hanno ricevuto giudizi positivi.

Soluzioni necessarie per avvicinarsi alla direttiva case green

L’Osservatorio non solo analizza lo stato attuale delle città in termini di sostenibilità, ma anche le soluzioni che gli italiani ritengono necessarie per migliorarla. Sette italiani su dieci sono altamente favorevoli all’aumento delle aree pedonali, in particolare a Verona e Firenze. Tra le diverse generazioni, l’accordo è maggiore tra coloro che hanno tra i 57 e i 74 anni. 

Nonostante il giudizio negativo sulla qualità dell’aria, gli italiani tendono  a privilegiare le esigenze individuali nella mobilità (58%), soprattutto a Torino e Roma. Inaspettatamente, anche i giovani della Generazione Z (16-26 anni) indicano come prioritario agevolare le esigenze dei singoli in tema di mobilità (61%).

I dati mostrano inoltre come l’idea delle città a 30 km/h sia molto controversa e divida quasi a metà la popolazione. La maggioranza, ovvero il 53% è favorevole mentre i contrari si attestano al 39%. A livello territoriale, a Milano si riscontrano le maggiori resistenze e criticità, con la metà dei cittadini contrari e preoccupati per complicazioni e problemi, aumento dell’inquinamento e rallentamento degli spostamenti. Al contrario, le città più propense all’idea appartengono al Sud Italia, con Napoli al primo posto (66%), seguita da Bari (61%) e Cagliari (59%).

Ti può Interessare anche...

Statua di Lady Justice con bilancia e spada davanti alla bandiera dell’Unione Europea, simbolo del diritto di proprietà

Sfratti, proprietà e affitti: Confedilizia porta la voce dei proprietari al Parlamento Europeo

3 Luglio 2025
Modello di casa in legno, giornale, taccuino e occhiali su scrivania: concetto di notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 23 al 30 giugno 2025

30 Giugno 2025
Giornali con notizie immobiliari, grafici finanziari e modello di casa in legno su tavolo

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 16 al 23 giugno 2025

23 Giugno 2025
Giornali con notizie immobiliari, grafici finanziari e modello di casa in legno su tavolo

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 9 al 16 giugno 2025

16 Giugno 2025
Scrivania con giornale, laptop e modello di casa in legno per notizie immobiliari settimanali

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 2 al 9 giugno 2025

9 Giugno 2025
Scrivania con giornale immobiliare, chiavi di casa, modello abitazione, occhiali e laptop – simboli delle notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 26 maggio al 2 giugno 2025

2 Giugno 2025
Vista panoramica di una città media italiana, esempio del trend immobiliare 2025

Città Medie, Protagoniste Inattese del Real Estate: Il Trend Immobiliare 2025 Parla Chiaro

27 Maggio 2025
Modellino di casa in legno su giornale, simbolo di rassegna stampa notizie immobiliari.

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 19 al 26 maggio 2025

26 Maggio 2025
Cartello For Rent in primo piano su strada urbana con palazzi residenziali – simbolo del calo della domanda di affitti nelle città italiane nel 2025

Affitti in calo nelle grandi città: cosa sta cambiando nel mercato immobiliare urbano

22 Maggio 2025
Modellino di casa, lente d’ingrandimento e giornale con notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 12 al 19 maggio 2025

19 Maggio 2025
Visualizza Più Articoli
Tags: Ambiente
Luca Carta

Luca Carta

Laureato in Economia e Marketing presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Oggi è imprenditore, Co-Fondatore e General Manager di ImmoBillion. Vice Presidente del Consorzio Lombardo per la Riqualificazione Energetica.

Next Post

Affitti turistici: a Roma e Milano prezzi in crescita del 30%

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Diritti e Doveri
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • Sfratti, proprietà e affitti: Confedilizia porta la voce dei proprietari al Parlamento Europeo
  • Nullità mutuo: il Tribunale di Padova annulla due contratti per mancanza di trasparenza sugli interessi
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 23 al 30 giugno 2025

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email