Indice
Che cos’è il Bonus Affitto?
Il bonus affitto, del 2023, è una misura di sostegno al reddito che viene erogata dallo Stato Italiano a coloro che, famiglie e giovani under 31, hanno difficoltà a sostenere le spese per la casa. Questo bonus è stato introdotto nel 2014 e da allora è stato rinnovato annualmente con diverse modalità e criteri di accesso. Nel 2023 è prevista la proroga per questa agevolazione fiscale, con alcune novità rispetto agli anni precedenti.
Bonus Affitto per i giovani under 31
La legge di Bilancio 2022 prevede che i giovani di età tra i 20 i 31 anni (non compiuti) possono accedere al bonus affitti e ottenere una detrazione del 20%, o una quota fissa di 991,60 euro con un massimo di 2000 euro, per i primi quattro anni di locazione di un’unità immobiliare che sia riconosciuta come abitazione principale. L’unico requisito richiesto è che il reddito complessivo sia inferiore a 15.493,71 euro.
Come presentare la domanda per richiedere il Bonus Affitto
È possibile richiedere il bonus affitti tramite domanda nella dichiarazione dei redditi. Inserendo tale richiesta nel modello 730, è infatti possibile recuperare una parte dell’affitto pagato, con importi che variano da 150 euro a quasi mille euro nel 2021 e che sono stati aumentati a 2.000 euro nel 2022.
Il limite massimo al risparmio che si può ottenere dipende dal rimborso del 19% dell’IRPEF. Tuttavia, è importante notare che non tutti i redditi dei lavoratori italiani sono soggetti a questa tassa. Ad esempio, i lavoratori autonomi che operano in regime forfettario sono esenti dall’IRPEF, il che significa che non possono detrarre il 19% delle spese sostenute.
Bonus Affitto 2023: requisiti per ottenerlo
Ad esempio, gli inquilini con basso reddito e un contratto di locazione “quattro più quattro” sotto la legge 431/1998 possono richiedere una detrazione fiscale di 300 euro se il loro reddito complessivo è inferiore a 15.493,71 euro, o di 150 euro se il reddito supera questa cifra. Tuttavia, se il reddito è inferiore a 30.987,41 euro, non è possibile richiedere alcun tipo di detrazione fiscale.
Le persone che hanno trasferito la residenza possono ottenere una detrazione per i primi tre anni del canone di locazione.
Ovviamente l’importo della detrazione dipende dal reddito complessivo:
- se il reddito è inferiore a 15.493,71 euro, la detrazione è di 21,60 euro;
- se il reddito è compreso tra la soglia minima e i 30.987,41 euro, la detrazione è di 495,80 euro;
- essere in possesso della cittadinanza italiana, o di una cittadinanza di un paese facente parte dell’unione europea;
- i soggetti nati al di fuori dell’unione europea devono essere in possesso del permesso di soggiorno per una durata maggiore di un anno, o un permesso di soggiorno UE di lungo periodo.
Bonus Affitto 2023: cosa sono i contributi non cumulabili?
È importante sottolineare che le detrazioni fiscali non possono essere accumulate. Questo significa che i contribuenti possono scegliere solo quelle che sono più convenienti per loro. Quindi, non sempre è possibile beneficiare di tutti i bonus disponibili per l’affitto nel 2023.
Condividi questo articolo con amici e parenti ai quali pensi possano interessare queste agevolazioni
Hai altre domande? Puoi usare la sezione commenti qui sotto per porcele.