Indice
In Italia, la richiesta di case di lusso sta crescendo a ritmi vertiginosi, con un aumento del 9% nel 2022 rispetto al periodo pre-pandemia. Anche l’offerta di queste abitazioni sta aumentando, rappresentando ormai il 2,3% del mercato immobiliare italiano. Questi dati emergono dall’Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia, uno studio condotto da Immobiliare.it Insights, in collaborazione con LuxuryEstate.com, il portale di riferimento per gli immobili di lusso a livello internazionale.
Come abbiamo già più volte evidenziato, sembra che il mercato del lusso italiano non conosca crisi. E i risultati del report non fanno che confermare questa evidenza.
Tempistiche di vendita
Analizzando gli ultimi quattro anni di mercato degli immobili di fascia alta, il report individua tre diversi livelli di “prestigio”: Extra, Large e Small. A determinarli sono le combinazioni di superficie, il prezzo al metro quadro e il prezzo totale degli immobili in tutta Italia. I dati raccolti mostrano che gli immobili di lusso richiedono in media 6,7 mesi per essere venduti. Un tempo che, sebbene sia un po’ più a lungo rispetto al mercato tradizionale, è diminuito di ben due mesi rispetto al 2019. Stessa cosa per la presenza degli annunci online. Gli immobili di lusso rimangono online mediamente per 10 mesi, 2,5 in più rispetto al mercato tradizionale. Il che significa 2 mesi in meno rispetto al 2019.
La distribuzione geografica delle case di lusso in Italia
Quasi il 90% del mercato delle case di lusso in Italia si trova principalmente nel Nord e nel Centro del paese. Più nello specifico, il 36% si concentra nell’area del Nord-Ovest, seguito dal Centro con il 34%. La terza area con più immobili di lusso è quella del Nord-Est, che rappresenta l’18% del totale. Invece, il Sud rappresenta solo il 7% del mercato, mentre le Isole rappresentano il 5%.
Guardando oltre le cinque zone principali, si può notare che Milano ha ancora il valore più alto per lo stock immobiliare, che ammonta a 6,06 miliardi di euro, principalmente composto da appartamenti (circa il 99%). Nonostante l’andamento discontinuo registrato nel periodo preso in esame, la domanda è rimasta costantemente sopra i livelli del 2019.
Segue Roma, con un valore di 4,5 miliardi di euro, in diminuzione del 29% rispetto al 2019. La Versilia si posiziona al terzo posto con un valore totale di 3,47 miliardi di euro, il 77% dei quali è composto da ville. Al quarto posto la Riviera Ligure con un valore complessivo di stock di 2,87 miliardi di euro. Di questi, quasi i due terzi sono costituiti da appartamenti.
In sintesi, nel mercato delle case di lusso, la fetta principale delle proprietà disponibili è costituita da appartamenti (52% del totale). Tuttavia, le soluzioni indipendenti come le ville stanno diventando sempre più popolari, rappresentando oggi quasi la metà delle opzioni di lusso disponibili (48%).
In Italia, il valore totale degli immobili di lusso si avvicina ai 48 miliardi di euro, con una tendenza in crescita che lo avvicina sempre di più alla soglia dei 50 miliardi. Tra questi, le ville rappresentano la maggior parte del valore, con un totale di 27,8 miliardi di euro alla fine del 2022. Questo valore è cresciuto del 8% rispetto all’anno precedente, mentre gli appartamenti di lusso hanno raggiunto un valore totale di 20,1 miliardi di euro.
Tra le case di lusso, prevalgono gli appartamenti
Analizzando la distribuzione geografica degli appartamenti, si nota che la maggior parte si trova nel Nord-Ovest, che rappresenta il 43%, del totale degli immobili. Il Centro ospita il 28% degli appartamenti, mentre il Nord-Est si posiziona al terzo posto con il 20%. Il Sud e le Isole, invece, ne detengono solo l’8%.
Diversa, invece, la situazione delle ville. La distribuzione geografica mostra una prevalenza nel Centro (41%) e nel Nord-Ovest (28%), mentre il Nord-Est si posiziona al terzo posto con il 17%. Inoltre, c’è stato un aumento della loro presenza nel Sud e nelle Isole, che rappresentano complessivamente il 15%.
Tuttavia, nonostante la distribuzione equilibrata delle offerte, la maggior parte della domanda di proprietà di lusso (71%) riguarda gli appartamenti. In particolare, il Centro e il Nord-Est hanno registrato una crescita superiore al 20% rispetto al 2019, grazie all’interesse dei potenziali acquirenti.
Quanto costano gli immobili di lusso?
Guardando ai costi per unità di superficie, si può notare che il prezzo medio al metro quadro per gli appartamenti di lusso è di 7.357 euro, con una variazione che va dagli 8.036 euro al metro quadro del Nord-Ovest ai 6.330 euro al metro quadro del Nord-Est. È interessante notare che le regioni del Nord-Est, Sud e Centro non hanno ancora raggiunto i valori unitari del periodo pre-Covid, mentre le Isole e il Nord-Ovest hanno registrato una crescita più o meno uniforme da allora. Inoltre, gli appartamenti hanno un prezzo medio unitario superiore rispetto alle ville, che si attestano su una media di 5.274 euro al metro quadro.