venerdì 9 Maggio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Finanza Immobiliare Crediti Deteriorati

Credit Management: dati e analytics alla prova del nove

Di Enrico Ranzato
17 Dicembre 2022
in Crediti Deteriorati
Tempo di Lettura: 3 min
A A
69
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Sebbene la ripresa economica sia stata messa a dura prova dall’inflazione, dall’aumento dei tassi d’interesse e dalle questioni geopolitiche, nel corso degli ultimi mesi del 2022, il mercato del credito è stato particolarmente attivo.

A giugno 2022, per la prima volta da anni è stato riscontrata una crescita del rischio di credito. I tassi di default bancari (secondo i dati di CRIF) hanno registrato un primo aumento concentrato su famiglie produttrici e imprese, con tutta probabilità anche in relazione alla fine dei piani di preammortamento della finanza agevolata. 

L’ultimo trend simile era stato rilevato nel giugno 2019, prima del Covid e degli interventi governativi a sostegno del credito. 

L’economia ha reagito alla pandemia sfruttando gli aspetti distintivi del panorama italiano: la ricchezza privata e la capacità di risparmio, il tessuto imprenditoriale già selezionato dalle precedenti crisi, il basso indebitamento e il sostegno derivante dalle iniziative di aiuto pubblico.

Nel primo semestre del 2022, le imprese italiane hanno avvertito il peso di molteplici fattori di tensione e incertezza, al punto che oltre il 40% presenta un livello di rischio creditizio medio-alto. 

Per il 2022 si prevede da un lato un aumento del fatturato legato all’inflazione (+9% rispetto al 2021), e nel contempo una riduzione dei margini operativi (-40 punti base rispetto al 2021) dovuta all’aumento dei costi energetici e delle materie prime. 

I comparti maggiormente esposti sono il turismo, il tempo libero, le costruzioni e l’immobiliare (che hanno già subito gli effetti più significativi della pandemia), e l’agricoltura (a causa dell’emergenza idrica e del caro energia). 

Con un aumento dei crediti in stage 2 e un deterioramento complessivo previsto per il 2023 del 4% per le imprese e del 2,3% per le famiglie, cresce il bisogno di un approccio evoluto alla gestione degli NPE.

In questo contesto, è fondamentale che un Credit Manager sia in grado di ottenere rapidamente informazioni sulla popolazione insolvente al fine di definire la sua strategia di recupero ed intraprendere azioni tempestive e mirate sui diversi segmenti identificati. 

Sarà per questo necessario combinare un approccio industriale con soluzioni personalizzate allo scopo di anticipare e gestire in modo differenziato situazioni significativamente diverse. Per fare ciò ci sarà quindi di grande importanza valorizzare le informazioni in suo possesso e i dati recuperabili da fonti esterne attraverso soluzioni informatiche e analitiche dedicate. 

Il settore del credit management ha già capito da tempo che per essere “future proof” sarà necessario evolversi dal punto di vista tecnologico e nella gestione dei dati. Tuttavia, spesso le organizzazioni non sono pronte a evolversi rapidamente in questa direzione a causa di carenze di competenze specifiche o di vincoli nell’infrastruttura tecnologica. Si parla molto di dati e analytics a supporto dei processi di credit management, ma c’è ancora molto da fare.

Cloud e Analytics per velocizzare l’innovazione

CRIBIS Credit Management – società del gruppo CRIF – ha sviluppato una soluzione innovativa che combina le competenze di Credit Servicer e Data Analytics, indirizzando le strategie di gestione dei crediti deteriorati in modo rapido, sicuro e senza interventi IT lato cliente.

Credit Management Analytics (CRE.M.A.) è un applicativo cloud-based che permette di automatizzare la segmentazione delle posizioni da recuperare attraverso processi di arricchimento dei dati e modelli di scoring personalizzabili per ogni tipo di controparte, credito e stato di deterioramento (performing/attivi, UTP, NPLs/cessati). Il servizio copre tutti i mercati del Credit Servicing, come il banking, il debt buying, il consumer finance, il leasing, l’automotive, l’energia, le telecomunicazioni, il corporate e l’assicurazione. L’obiettivo principale è quello di supportare il cliente nell’ottimizzazione dei processi di gestione degli NPE, gestiti in outsourcing o internamente, con un approccio tradizionale o completamente digitale, accelerando il processo di evoluzione analitica e tecnologica per la gestione degli NPE.

Ti può Interessare anche...

Visualizzazione concettuale della cartolarizzazione dei crediti fiscali in Italia con grafici finanziari, euro e vista su Roma

Cartolarizzazioni dei Crediti Fiscali: una Nuova Frontiera per il Mercato NPL in Italia

25 Marzo 2025
Grafico finanziario in calo, documenti di crediti deteriorati e uomo preoccupato che analizza i dati in un ufficio finanziario.

Crediti deteriorati: che fine ha fatto la legge sul saldo e stralcio al 20%?

18 Marzo 2025
rafico finanziario con trend di mercato NPL, documenti economici e skyline urbano, rappresentando competitività e strategie di recupero.

Mercato NPL: Prezzi e Performance dei Portafogli Secured e Unsecured

13 Febbraio 2025
Illustrazione del successo dell'Italia nella riduzione degli NPE, con grafici di crescita e un edificio simbolico con bandiera italiana.

NPE: Nel quadro Europeo l’Italia si distingue nella Riduzione dei Crediti Deteriorati 

28 Gennaio 2025
Grafico in calo simbolico davanti a una banca italiana moderna, rappresentazione della riduzione del credito deteriorato con elementi digitali.

Credito Deteriorato: Scenari e Previsioni per il 2024-2026

16 Gennaio 2025
Immagine professionale di gestione del credito in Italia con documenti finanziari, grafici e mappa dell’Italia sullo sfondo

La gestione credito in Italia: opportunità tra aggregazione e specializzazione

9 Gennaio 2025
Analista finanziario esamina grafici NPL con previsioni per il mercato italiano nel 2025

NPL: Previsioni e Prospettive per il Mercato Italiano nel 2025

2 Gennaio 2025
Conferenza NPL Meeting 2024 con discussione su credito deteriorato e inclusione sociale

NPL Meeting 2024: Il Futuro del Credito Deteriorato Tra Sostenibilità Sociale e Riforme Normative

3 Ottobre 2024
Mercato NPL rappresentato con un grafico finanziario in calo su sfondo di città stilizzata, simboli astratti e toni blu-grigi.

Mercato NPL: crollo nei recuperi di crediti deteriorati, incassi in caduta del 20% nel primo semestre

29 Agosto 2024
NPL, grafico del mercato in Italia con simboli di crescita, denaro e frecce verso l'alto che rappresentano progresso e opportunità.

NPL, nuove regole per il mercato dei crediti deteriorati: approvato il decreto legislativo UE

25 Luglio 2024
Visualizza Più Articoli
Tags: NPL
Enrico Ranzato

Enrico Ranzato

Chief Operating Officer & Sales Director, è Co-Fondatore di Immobillion. Dal 2003 ricopre il ruolo di agente, responsabile e titolare per un gruppo di intermediazione immobiliare con sede in Veneto. Dopo quasi dieci anni di esperienza, si specializza nella gestione e vendita di complessi immobiliari derivanti da fallimenti, operando in tutto il nord-Italia. Occupa ruoli di crescente responsabilità nel settore delle vendite, specializzandosi nelle operazioni di tipo Saldo a Stralcio e nell’acquisizione di portafogli di crediti deteriorati.

Next Post

Immobili commerciali, il 76% dei manager spinge l’acceleratore sull’efficienza energetica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • Nuda proprietà: come funziona, quanto costa e perché è un’opportunità da valutare oggi
  • Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email