Nuova vendita di Npl per doValue S.p.A, servicer quotato su Euronext Milan che si occupa della gestione e del recupero di crediti deteriorati. L’azienda ha annunciato il completamento della vendita di due portafogli di crediti in sofferenza ad Intrum, per un valore totale di 630 milioni di euro. Entrambe le operazioni, conosciute come il “progetto Souq”, coinvolgono i veicoli di cartolarizzazione HAPS Cairo 1 e Cairo 2, gestiti da doValue Greece. La vendita, completata in un mercato volatile, consente a doValue di accelerare l’attività di recupero crediti in Grecia. Permette inoltre a doValue di mantenere il mandato di servizio a lungo termine sui portafogli acquisiti da Intrum.
Queste transazioni avvengono a pochi mesi dalla vendita del Progetto Virgo in Grecia (Novembre 2022). Il portafoglio del Progetto Virgo è stato scorporato dal veicolo di cartolarizzazione Frontier I HAPS che è gestito da doValue dall’inizio di febbraio 2022. La cessione, perfezionata in un contesto di condizioni di mercato volatili, ha consentito a doValue di accelerare la propria attività di raccolta in Grecia pur mantenendo il mandato di servicing a lungo termine sul portafoglio GBV da 450 milioni di euro sul mercato secondario, acquisito da un fondo investito dal Gruppo EOS. L’operazione consente inoltre di diversificare ulteriormente la clientela di investitori istituzionali di doValue.
doLook, la piattaforma digitale per il trading di crediti in sofferenza, ha reso possibile il processo di vendita del progetto Souq. Questa piattaforma, sviluppata da doValue unitamente alla società fintech Debitos, consente di negoziare crediti deteriorati e immobili attraverso il trading online di NPL.
L’operazione dimostra la capacità di doValue di utilizzare piattaforme innovative per portare a termine le proprie strategie di recupero per i clienti. Hellenic Finance ha agito come advisor finanziario per la vendita.
Il progetto Souq è una delle più grandi operazioni di cessione di portafogli di crediti in sofferenza in Europa e rappresenta la prima cessione di NPL in Grecia tramite la piattaforma doLook.