venerdì 9 Maggio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Investimenti Immobiliari

Real Estate Data Hub: nel primo semestre prezzi delle case in crescita e calo dei tempi di vendita

Di ImmoBillion
21 Ottobre 2022
in Investimenti Immobiliari, Mercato Immobiliare
Tempo di Lettura: 6 min
A A
43
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Indice

  • 1 La situazione del mercato residenziale a Milano
  • 2 La situazione del mercato residenziale a Roma
  • 3 Previsioni future del mercato immobiliare

Per quanto la crescita economica abbia subito un rallentamento e il domani diventi ogni giorno più incerto, la ripresa del mattone sembra proprio non volersi fermare. Possono fare salti di gioia tutti gli investitori immobiliari.

Come riporta infatti l’ultima edizione del Report Real Estate Data Hub, realizzato dai centri studi di Re/Max Italia, Avalon Real Estate e 24Max , nel corso del primo semestre del 2022 la tendenza del mercato immobiliare italiano ha mantenuto un trend positivo, con Milano in testa.

I prezzi hanno registrato un rialzo del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2021 (per una media di 3.710 euro al metro quadro), con un incremento nel corso del secondo trimestre e a fronte di grandi differenze tra i quartieri.

In linea generale, dopo la complessiva ripresa del settore immobiliare registrata nel corso del 2021, i primi mesi del 2022 mostrano segnali di continuità dell’andamento positivo.

La distribuzione mensile delle transazioni residenziali del 2022, segue infatti l’andamento del 2021 con un incremento sul numero di immobili residenziali transati, superando i risultati già positivi registrati nell’anno 2021.

Fonte: Data Hub Real Estate, a cura di Centro Studi Re/Max Italia, Avalon Real Estate e Ufficio Studi 24

Nel 2022 il secondo trimestre ha registrato un maggior numero di transazioni rispetto al primo, con una crescita più stabile. Il mese più forte si rivela essere marzo mentre da aprile in poi iniziano probabilmente a vedersi i segni causati dalle incertezze macro-economiche e dal rialzo dei prezzi.

Per quanto riguarda invece le tipologie di immobili più richieste, gli appartamenti venduti in Italia nel 2022 sono prevalentemente trilocali (40%), seguiti da bilocali e quadrilocali. Rispetto all’anno scorso, risultano più penalizzati gli immobili con metrature più ampie, forse a causa dell’aumento dei prezzi.

La distribuzione della tipologia di immobili sulla base del numero di locali varia a seconda delle macro-aree geografiche (Nord, Centro, Sud ed Isole). In linea generale l’interesse si attesta principalmente verso il trilocale, spostandosi però verso gli immobili con più di quattro locali al Sud. Nel Centro Italia sono transati un numero maggiore di bilocali, anche se in numero inferiore rispetto alle aree del Nord Italia.

Fonte: Data Hub Real Estate, a cura di Centro Studi Re/Max Italia, Avalon Real Estate e Ufficio Studi 24

La situazione del mercato residenziale a Milano

Come accennato, nelle grandi città la situazione varia da quartiere a quartiere.

Nel capoluogo meneghino, i quartieri che si attestano come i più performanti sono stati Città Studi, Lambrate, Certosa, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Fiera, Firenze e Sempione, arrivando a registrare una crescita a due cifre. Nelle zone invece più periferiche come Affori, Bovisa, Niguarda, Testi, Bicocca, Greco, Monza e Palmanova e in quelle che già negli anni scorsi erano state ampiamente rivalutate – come Garibaldi, Isola e Maciachini – l’incremento dei prezzi si è attestato intorno al 6%.

Leggera discesa invece per Corvetto, Lodi e Forlanini, che, dopo i rialzi del triennio 2019-2021 dovuti ai progetti di riqualificazione urbana (in particolare lo Scalo di Porta Romana e la nuova linea della metro) hanno registrato una lieve correzione. Stabili invece tutte le altre zone.

La situazione del mercato residenziale a Roma

Bene la situazione nella Capitale, con una crescita media dei prezzi del 10,8% rispetto allo stesso periodo del 2021 che ha permesso di raggiungere i 3.029 euro al mq, superati però nel Centro storico, Balduina, Prati e Parioli.

Secondo il report le aree più dinamiche sono Ponte Milvio, Furio Camillo e Tiburtina, mentre Fleming e Appio Latino finiscono in coda a causa delle quotazioni in leggero calo.

Mentre a Milano le soluzioni abitative più richieste sono i bilocali (probabilmente anche a causa dei prezzi delle abitazioni più elevati), a Roma la domanda si concentra maggiormente sui trilocali.

Per chi opera nel settore degli Investimenti Immobiliari, sarà felice di sapere che un ulteriore indicatore della buona salute del mercato è inoltre la riduzione dei tempi di vendita, registrata sia a Roma (- 0,7%), sia a Milano (-6,9%), con una media per tutto il territorio nazionale di 143 giorni per concludere una vendita.

Fonte: Data Hub Real Estate, a cura di Centro Studi Re/Max Italia, Avalon Real Estate e Ufficio Studi 24

“I dati evidenziano un forte recupero dei valori immobiliari nella capitale, che negli anni passati era rimasta indietro rispetto al capoluogo lombardo. Quest’ultimo ha continuato a crescere anche negli anni di generale debolezza per il mercato italiano grazie non solo alla domanda nazionale, ma anche a quella internazionale, complici Brexit e la riqualificazione di vaste zone che hanno assunto un profilo paragonabile alle migliori esperienze europee in termini di efficienza, presenza dei servizi pubblici e innovazione urbanistica”, riporta Dario Castiglia, fondatore e Chief Executive Officer di Re/Max.

Una tendenza al rialzo che, seppur con diversa intensità, ha riguardato anche le altre città italiane.

“Durante la fase più acuta della crisi pandemica, le famiglie italiane hanno ridotto drasticamente i consumi e accresciuto la componente di risparmio. Così, ai primi segnali di ripresa una parte importante del patrimonio è stata investita nell’immobiliare, che da sempre viene percepito come un asset rifugio nei periodi di incertezza”.

Previsioni future del mercato immobiliare

Per quanto il mercato immobiliare continui la sua corsa verso l’alto, la possibilità di un rallentamento è un’opzione concreta. Specialmente alla luce dell’andamento della guerra in Ucraina e l’incremento dell’inflazione.

Questa in particolare ha effetti altalenanti sul mercato immobiliare: da un lato incoraggia il rialzo dei prezzi, inducendo chi ha intenzione di comprare casa ad affrettarsi, mentre dall’altro sprona le banche centrali ad alzare i tassi.

Se i tassi positivi e il generale clima di fiducia erano ciò che aveva caratterizzato il trend positivo del 2021 e dei primi mesi del 2022, è indubbio che l’attuale riduzione del potere di acquisto e della fiducia delle famiglie, e la maggiore selettività da parte delle Banche comportino una riduzione del numero di compravendite, che probabilmente fino al 2024 si attesterà al di sotto delle 700 mila unità.

Nonostante questo, il mercato non è destinato a fermarsi.

Lo smartworking, entrato in maniera preponderante nelle nostre vite durante la pandemia, ha continuato ad essere applicato dalle aziende almeno per qualche giorno a settimana, rendendo la presenza di una stanza in più una necessità sempre più concreta e portando le persone a cercare soluzioni più grandi e più costose.

Anche il caro-energia sembra portare alla ricerca di nuove soluzioni, favorendo la ricerca del nuovo. Condizione che se da un lato permette una maggiore efficienza e consumi più bassi, comporta anche un costo di acquisto maggiore.

Per concludere, la sensazione di un’incertezza con cui stiamo imparando a convivere e della quale non riusciamo a vedere la fine, sta portando sempre più famiglie verso investimenti difensivi, prediligendo l’immobiliare ai mercati finanziari.

“Durante la fase più acuta della crisi pandemica, le famiglie italiane hanno ridotto drasticamente i consumi e accresciuto la componente di risparmio. Così, ai primi segnali di ripresa una parte importante del patrimonio è stata investita nell’immobiliare, che da sempre viene percepito come un asset rifugio nei periodi di incertezza” sottolinea Dario Castiglia.

Questo dimostra che, nonostante i timori per il futuro ed i pesanti cambiamenti, il mattone continua ad attestarsi come il bene rifugio per eccellenza.

Ti può Interessare anche...

Modello di casa su documenti finanziari con grafici e monete, simbolo di investimento in nuda proprietà

Nuda proprietà: come funziona, quanto costa e perché è un’opportunità da valutare oggi

8 Maggio 2025
Warren Buffett in primo piano con grattacieli sullo sfondo, simbolo della finanza globale

Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway

6 Maggio 2025
Tavolo con giornale aperto, foto di edifici residenziali, modellino di casa e tazza di caffè – simbolo della rassegna stampa con le notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

5 Maggio 2025
Illustrazione digitale con edifici stilizzati, freccia in salita e icona casa su sfondo blu per notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 21 al 28 aprile 2025

28 Aprile 2025
Veduta aerea di una città europea con edifici storici e moderni, simbolo del dinamismo degli investimenti immobiliari 2025

Immobiliare: partenza sprint per il mercato corporate

22 Aprile 2025
Modellino di casa in legno su giornali con notizie immobiliari e lente d’ingrandimento

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 14 al 21 aprile 2025

21 Aprile 2025
Scorcio urbano con cartello "In affitto" davanti a palazzi residenziali per rappresentare gli affitti in Italia

Affitti in Italia: domanda in forte crescita e nuove prospettive per il mercato immobiliare

15 Aprile 2025
Grafica professionale con elementi di notiziario per aggiornamenti sulle notizie immobiliari settimanali

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 7 al 14 aprile 2025

14 Aprile 2025
Skyline futuristico di una città al tramonto con sovrapposizione digitale e testo "Innovazione Immobiliare – 800 miliardi entro il 2050"

Innovazione immobiliare: la chiave per generare 800 miliardi di valore entro il 2050

8 Aprile 2025
Grafica moderna per notizie settimanali immobiliari, con icona casa e sfondo urbano stilizzato

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 31 marzo al 7 aprile 2025

7 Aprile 2025
Visualizza Più Articoli
ImmoBillion

ImmoBillion

ImmoBillion è un’azienda innovativa attiva nel settore del real estate e degli investimenti immobiliari. Il Gruppo nasce dalla fusione di una serie di Società operanti dal 2009, nel real estate e focalizzate nel settore del saldo a stralcio e nello sviluppo immobiliare di cantieri, e dalla consolidata esperienza dei Soci Fondatori che operano da anni negli investimenti immobiliari. ImmoBillion si occupa di investimenti immobiliari in 3 macro aree di attività: • Saldo a Stralcio Immobiliare • Acquisto di Crediti Immobiliari (con regolare licenza) • Sviluppo Immobiliare di Cantieri

Next Post
Fondo Immobiliare

Cos'è un fondo immobiliare?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • Nuda proprietà: come funziona, quanto costa e perché è un’opportunità da valutare oggi
  • Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email