Indice
Negli ultimi anni, sempre più case d’asta nazionali si sono lanciate nel mercato delle case di lusso, aprendo dipartimenti specializzati nella vendita di proprietà pregiate. Questo fenomeno è stato avviato da Christie’s e Sotheby’s, che hanno inaugurato i primi dipartimenti dell’immobiliare di pregio molti anni fa. L’obiettivo di queste case d’asta è quello di offrire ai propri clienti un servizio completo, che vada oltre la semplice vendita di opere d’arte.
Mercati immobiliari alternativi
Negli ultimi mesi, l’incertezza del mercato finanziario causata da guerra, tassi d’interesse elevati e inflazione stagnante hanno spinto gli investitori a cercare alternative sicure. In questo contesto, l’immobile di lusso è emerso come una valida opzione per gli investimenti. Il mercato immobiliare di fascia alta è infatti in una posizione di forza e gli esperti prevedono che rimarrà tale anche nel 2023. Nel frattempo, i prezzi delle case di lusso sono aumentati del 60% dal 2017 e questo trend sembra destinato a continuare.
In Europa, la domanda di immobili residenziali è rimasta forte, con l’aumento dei prezzi delle case in molte città a causa della scarsità di offerta e della crescita della popolazione urbana. Tuttavia, la pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto negativo sulla domanda e sull’offerta di immobili commerciali come uffici e negozi, che stanno ancora lottando per recuperare i livelli pre-pandemici.
L’andamento del mercato delle case di lusso
Il mercato immobiliare europeo sta quindi vivendo un periodo di crescita sostenuta e, seppur ad un ritmo più moderato, si prevede che questa tendenza continuerà.
Le città con economie forti ed una importante domanda di locazione, come Londra, Parigi, Berlino, Vienna, Amsterdam e Madrid, hanno visto un aumento significativo dei prezzi delle case. Ciò è dovuto alla crescente domanda di proprietà in queste città, che rappresentano hub culturali e commerciali importanti in Europa. Inoltre, le località turistiche (costiere e montane) stanno diventando sempre più popolari come destinazioni per le proprietà secondarie, portando ad un aumento dei prezzi.
In questo contesto, vendere immobili di lusso attraverso le case d’asta consente ai proprietari di raggiungere un pubblico selezionato di collezionisti, che spesso apprezzano e valorizzano tali proprietà, portando ad un apprezzamento veloce e significativo degli immobili.
Previsioni 2023 per le case di lusso
Secondo Andrea Jacopo Fava, responsabile del dipartimento Wannenes Properties, che si occupa della vendita di case di pregio, in Italia è prevista una lieve riduzione del mercato immobiliare nel 2023 rispetto ai due anni precedenti, che si sono contraddistinti per una forte dinamicità.
Tuttavia, gli immobili continueranno ad essere un asset centrale per l’economia del Paese. Gli investitori immobiliari istituzionali e i clienti stranieri con disponibilità finanziarie e interesse per il mercato immobiliare italiano saranno i principali protagonisti.
Quanto invece alle migliori location in Italia per investire nell’immobiliare di pregio oggi, Milano sarebbe sicuramente la scelta principale. Il segmento più dinamico è quello compreso tra i 35 e i 150 mq. Tuttavia la metratura massima può arrivare fino a 400 a seconda della tipologia di residenza. Inoltre, Torino offre immobili di prestigio a prezzi ancora accessibili, mentre Genova diventerà presto più accattivante grazie all’alta velocità che la collegherà ad altre città. Infine, il mercato delle seconde case è interessante, con proprietà in vendita a Cortina e una forte richiesta di immobili in Sicilia da parte degli stranieri.
Alla luce di quanto detto, al momento attuale è quindi preferibile comprare o vendere?
Un luogo comune riporta che il mondo è per metà da vendere e per metà da acquistare. Ciò che fa pendere la bilancia da un lato piuttosto che dall’altro è il valore di acquisto o vendita di un bene che, come sappiamo, dipende dalla sua ubicazione, dal suo utilizzo e dalla sua funzionalità.
Pertanto, per prendere decisioni informate di acquisto o vendita, gli operatori del settore devono considerare attentamente questi fattori e determinare il momento migliore per agire.
Qual è la tua opnione in merito? Ritieni che l’immobiliare di lusso possa davvero essere una valida opzione per gli investimenti? Faccelo sapere nei commenti!