domenica 11 Maggio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Mercato Immobiliare

Case nuove: richiesta alle stelle ma offerta ancora insufficiente

Di ImmoBillion
18 Maggio 2023
in Mercato Immobiliare
Tempo di Lettura: 6 min
A A
156
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Indice

  • 1 Il mercato delle case di nuova costruzione
  • 2 Case nuove: l’andamento attuale
  • 3 La situazione a Milano
  • 4 Sondaggio: i giovani e la casa 

In Italia il mercato delle case nuove ricopre solo una fetta irrisoria del patrimonio immobiliare. Nelle città, infatti, gli immobili di nuova costruzione sono appena il 10% e non riescono assolutamente a coprire la domanda. Domanda che, in realtà, è sempre più crescente. Le previsioni mostrano che, se nel 2022 le compravendite di immobili di nuova costruzione sono aumentate del 10%, entro la fine del 2023 è previsto un ulteriore aumento del 2,7%. Al contrario, le abitazioni usate diminuiranno del 8%.

Anche i prezzi delle case nuove sono in aumento, con un incremento medio di oltre il 3% registrato negli ultimi due anni e che si trascinerà anche nel 2023. Per quest’anno è infatti previsto un aumento del 4,6%. Questi dati emergono dal primo osservatorio sull’Abitare del Futuro realizzato da Scenari Immobiliari e Abitare Co., presentato durante il “Forum dell’Abitare del Futuro” a Milano.

Il mercato delle case di nuova costruzione

All’apertura dei lavori, il presidente di Scenari Immobiliari, Mauro Breglia, ha dichiarato: “Il mercato delle case di nuova realizzazione ha iniziato a salire a partire dal 2017, con una crescita media annua nell’ultimo quinquennio del 7,8%, seguendo l’andamento delle transazioni di quelle usate. Alla fine del 2022 gli scambi a livello nazionale sono stati circa 74 mila, con un aumento di circa 10 punti percentuali sul 2021, un anno record che aveva segnato una crescita del 34% rispetto al 2020, in parte a causa della pandemia.

Nonostante le difficoltà di questi mesi, il mercato ha tenuto, soprattutto nella prima parte dell’anno. Lo scarto medio tra il prezzo di una casa nuova e di una usata per gli 11 principali comuni capoluogo analizzati nel nostro studio è del 37,4%, con una differenza di 1.800 euro al metro quadrato. Il “nuovo” costa un terzo più dell’usato, ma perché le case sono ben fatte e incontrano il gusto dei compratori. Chi compra il nuovo non deve affrontare l’incertezza dei tempi e dei costi della ristrutturazione. Ma l’offerta è comunque troppo bassa, contro una media delle grandi città europee che si avvicina al 20% sul totale offerta cittadina”. 

“La casa in Italia rappresenta oltre il 45% della ricchezza netta degli italiani, per circa 5.200 miliardi di euro e la passione per l’investimento immobiliare rimane immutata, nonostante le turbolenze che stiamo vivendo in questi ultimi anni. Sono i giovani, positivamente o negativamente, a dettare la linea del futuro mercato immobiliare residenziale a livello nazionale e locale. Per i Millennial e la Generazione Z l’acquisto della casa continua a rappresentare un sogno, più o meno realizzabile, nonostante le diverse problematiche, strutturali e congiunturali, di natura economica, immobiliare, sociale e demografica. Con questa nuova indagine abbiamo voluto approfondire le aspettative e i desiderata delle diverse tipologie di domanda abitativa” sono invece le parole di Giuseppe Crupi, ceo di Abitare Co. 

Case nuove: l’andamento attuale

Dallo studio emerge che il 75,7% delle case nuove in vendita nelle undici principali città italiane si trova a Roma e Milano, per un totale di 17.400 unità. Firenze è l’unica altra città che offre oltre 1.000 nuove abitazioni sul mercato, con 1.450 unità immobiliari.

Fanalino di coda è invece Catania, con un’offerta di soli 200 immobili, preceduta da Palermo con 350. Anche Napoli, terzo capoluogo in Italia per popolazione, presenta poca dinamicità, con solo 450 nuove abitazioni. Leggermente meglio a Torino dove, con una popolazione analoga a quella del capoluogo campano, le case nuove in vendita ammontano a 900 unità.

Seguono: 

  • Bari, con 750 case nuove in vendita;
  • e Bologna, con 850;
  • Genova, con solo 400 abitazioni in offerta sul mercato.

Come accennato, attualmente la percentuale di case nuove in Italia si attesta intorno al 10% rispetto al totale delle case in offerta. In solamente quattro delle undici città esaminate, la percentuale di mercato delle nuove abitazioni è maggiore. Queste città sono:

  • Milano, con una quota di mercato del 17,4%; 
  • Roma con il 13,2%; 
  • Firenze con il 12,7%;
  • Bari con l’11,3%. 

In tutte le altre città esaminate, la percentuale di mercato delle nuove case in vendita rispetto al totale è più ridotta. 

Ad esempio:

  • a Palermo la percentuale è solo del 2,2%;
  • a Genova del 2,7%; 
  • a Catania del 2,8%; 
  • a Napoli del 3,4%;
  • a Torino del 3,6%; 
  • a Venezia del 4%;
  • Bologna dell’8,1%.

Ben diversa è invece la situazione in periferia, che si dimostra l’area maggiormente coinvolta dalle nuove costruzioni, con percentuali che toccano il 63,5%.

La situazione a Milano

A Milano, la costruzione di nuovi edifici inizia con poche iniziative nel centro città, spesso attraverso la ristrutturazione di edifici già esistenti che avevano un diverso scopo, e si estende fino alle aree periferiche. Ci sono anche grandi progetti di costruzione in aree che stanno cambiando l’aspetto della città (come gli scali ferroviari) e che sono legati alla rigenerazione urbana. Entro il 2030, la città avrà l’opportunità di aumentare l’offerta di nuove case, non solo di fascia alta, per soddisfare la domanda prevalentemente concentrata sui costi energetici e l’impatto ambientale.

Secondo Francesca Zirnstein, Direttore Generale di Scenari Immobiliari, Milano è la città più costosa in Italia per quanto riguarda il prezzo al metro quadrato per la vendita di proprietà immobiliari. Nel capoluogo meneghino, infatti, la differenza di prezzo tra il nuovo e l’usato arriva a quasi 3.400 euro al mq, pari al 43,2%. Firenze si posiziona al secondo posto con una differenza del 36,5%, seguita da Roma al terzo posto con uno scarto del 33,9%. A Napoli, Bologna, Genova, Bari e Torino, il gap tra nuovo e usato varia invece tra i 1.400 e i 1.700 euro al mq.

Sondaggio: i giovani e la casa 

La parte conclusiva dell’evento ha riguardato un sondaggio sulle speranze preferenze dei giovani riguardo alla casa dei loro sogni. Ciò che è emerso è che i partecipanti aspirano ad avere una casa di proprietà, con ampie dimensioni, senza dare troppo peso ai servizi condominiali.

Poco più del 60% degli intervistati vorrebbe uno spazio aperto come un balcone, un terrazzo o un giardino. Questo perché ritiene  sia fondamentale per creare un rapporto diretto con l’ambiente naturale o urbano. Inoltre, il 25% dei giovani interpellati mostra interesse per la possibilità di utilizzare liberamente uno spazio verde personalizzabile, sia privato che condominiale.

Due terzi del campione considerano fondamentale un buon livello di luminosità. Inoltre, dato che il confine tra l’ambiente domestico e  lavorativo è diventato più labile, la connessione a Internet è ritenuta essenziale per lo smart working.

Circa il 60% delle persone intervistate ritiene che il servizio di portierato sia particolarmente importante.  Questo perché migliora le condizioni di pulizia, manutenzione e decoro delle aree comuni, oltre a fornire un senso di sicurezza. La palestra/wellness e la piscina comune interessano rispettivamente il 40% e il 30% degli intervistati. Inoltre, sempre più persone vorrebbero avere spazi dedicati al co-working, considerata una soluzione equilibrata tra lavoro in ufficio e smart working (13% degli intervistati). Importanti anche i parcheggi per biciclette, preferibilmente dotati di stazioni di ricarica per mezzi elettrici.

Quanto al cambio di casa, la maggioranza degli intervistati (circa il 65%) preferirebbe rimanere nella stessa città, provincia o regione in cui attualmente risiede.  Tuttavia, i giovani tra i 18 e i 24 anni hanno un’aspirazione maggiore di spostarsi verso le grandi città del centro nord, come Milano, Torino, Roma e Bologna, che sono i principali centri universitari. Tra le opzioni anche le città estere, principalmente in Europa (Londra, Zurigo, Valencia, Oslo) o negli Stati Uniti (New York).

Ti può Interessare anche...

Warren Buffett in primo piano con grattacieli sullo sfondo, simbolo della finanza globale

Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway

6 Maggio 2025
Tavolo con giornale aperto, foto di edifici residenziali, modellino di casa e tazza di caffè – simbolo della rassegna stampa con le notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

5 Maggio 2025
Illustrazione digitale con edifici stilizzati, freccia in salita e icona casa su sfondo blu per notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 21 al 28 aprile 2025

28 Aprile 2025
Modellino di casa in legno su giornali con notizie immobiliari e lente d’ingrandimento

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 14 al 21 aprile 2025

21 Aprile 2025
Scorcio urbano con cartello "In affitto" davanti a palazzi residenziali per rappresentare gli affitti in Italia

Affitti in Italia: domanda in forte crescita e nuove prospettive per il mercato immobiliare

15 Aprile 2025
Grafica professionale con elementi di notiziario per aggiornamenti sulle notizie immobiliari settimanali

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 7 al 14 aprile 2025

14 Aprile 2025
Skyline futuristico di una città al tramonto con sovrapposizione digitale e testo "Innovazione Immobiliare – 800 miliardi entro il 2050"

Innovazione immobiliare: la chiave per generare 800 miliardi di valore entro il 2050

8 Aprile 2025
Grafica moderna per notizie settimanali immobiliari, con icona casa e sfondo urbano stilizzato

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 31 marzo al 7 aprile 2025

7 Aprile 2025
Panorama di Milano con Duomo e skyline moderno – Affitti brevi in calo nel 2025

Affitti Brevi in trasformazione: cosa sta davvero accadendo al mercato di Milano?

1 Aprile 2025
mmagine con skyline moderno e banner digitale con il testo “Notizie Immobiliari in Breve”, progettata per un riepilogo settimanale delle news sul mercato immobiliare.

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 24 al 31 marzo 2025

31 Marzo 2025
Visualizza Più Articoli
Tags: Analisi e Statistiche
ImmoBillion

ImmoBillion

ImmoBillion è un’azienda innovativa attiva nel settore del real estate e degli investimenti immobiliari. Il Gruppo nasce dalla fusione di una serie di Società operanti dal 2009, nel real estate e focalizzate nel settore del saldo a stralcio e nello sviluppo immobiliare di cantieri, e dalla consolidata esperienza dei Soci Fondatori che operano da anni negli investimenti immobiliari. ImmoBillion si occupa di investimenti immobiliari in 3 macro aree di attività: • Saldo a Stralcio Immobiliare • Acquisto di Crediti Immobiliari (con regolare licenza) • Sviluppo Immobiliare di Cantieri

Next Post

Locazioni: Fiaip, no Imu a chi affitta ad universitari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • Nuda proprietà: come funziona, quanto costa e perché è un’opportunità da valutare oggi
  • Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email