venerdì 9 Maggio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Mercato Immobiliare

CBRE: il real estate punta alla transizione ecologica (outlook 2023)

Di ImmoBillion
20 Febbraio 2023
in Mercato Immobiliare
Tempo di Lettura: 4 min
A A
147
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Indice

  • 1 Comparto uffici
  • 2 Settore alberghiero
  • 3 Retail, le previsioni di CBRE
  • 4 Logistica
  • 5 Mercato immobiliare residenziale
  • 6 CBRE: prospettive per il 2023

Nuove sfide per l’immobiliare nel 2023. Ci aspettano ancora mesi di incertezza, nei quali la transizione ecologica la farà da padrona. Sarà infatti sempre più importante che gli immobili raggiungano elevate performance ambientali. È quanto riporta il “2023 Italy Real Estate Market Outlook” a cura del Team Research Italia di CBRE.

Guardiamo nel dettaglio i principali aspetti trattati nel report.

Comparto uffici

Secondo la ricerca, il settore uffici potrebbe essere influenzato dal clima di incertezza sul quadro economico del 2023, che potrebbe frenare gli investimenti immobiliari. Inoltre, la tendenza alla diminuzione dei rendimenti potrebbe ostacolare gli investimenti core. Nonostante questo, il mercato del leasing dovrebbe rimanere forte, superando le preoccupazioni sull’impatto dello smart working.

La domanda sarà caratterizzata dall’attenzione a nuovi layout, dall’uso crescente di tecnologie e da una vasta gamma di certificazioni ESG per migliorare l’efficienza dei costi.

Settore alberghiero

Nonostante le difficoltà dovute ai costi di costruzione, nel settore alberghiero la crescita dei flussi turistici e l’obsolescenza degli hotel offriranno opportunità per il riposizionamento di hotel esistenti e la conversione di edifici con diverse destinazioni d’uso. Gli investimenti value-add rimarranno popolari data la buona performance del mercato alberghiero.

Retail, le previsioni di CBRE

Gli investitori del settore retail stanno preparandosi per affrontare la scadenza dei finanziamenti sugli immobili out-of-town e strategie di uscita. Le proprietà in posizioni centrali lungo le principali vie del commercio saranno favorite, sia per investitori alla ricerca di opportunità stabili che per opportunità value-add. I brand concentreranno la loro espansione su high street e gallerie commerciali prime, con maggiore attenzione alla disponibilità di spazi per i prodotti venduti online.

Logistica

Nel settore della logistica, aumenterà l’interesse per operazioni in grado di gestire l’aumento dei costi del debito sfruttando le prospettive di crescita dei canoni. L’appetito per le opportunità core rimane forte, ma gli investimenti con minori possibilità di profitto a breve termine subiscono riposizionamenti. Gli immobili che rispettano i criteri ESG saranno più facili da affittare, attirando i locatari grazie a migliori condizioni di credito. Per gli investitori core, gli asset con ottime performance e compatibili con l’ESG sono diventati essenziali invece che un semplice optional.

Mercato immobiliare residenziale

Per quanto riguarda il mercato immobiliare residenziale, la crescente difficoltà nell’ottenere finanziamenti spingerà gli investitori a concentrarsi su progetti di minori dimensioni. Gli investimenti nei progetti residenziali ESG-compliant saranno sempre più attraenti per i finanziatori, poiché in grado di soddisfare le esigenze di lavoratori, famiglie e comunità. La sostenibilità, sia in termini ambientali che economici, sarà al centro dell’evoluzione del mercato multifamily.

CBRE: prospettive per il 2023

Nel corso dell’anno, i trend delle diverse categorie di asset saranno influenzati dall’accesso ai finanziamenti immobiliari e dall’attenzione crescente degli intermediari verso la sostenibilità dei progetti.

Nel 2023, ci si aspetta inoltre che gli investitori immobiliari ricorrano maggiormente a alternative lender. Questo a causa della riduzione dei finanziamenti forniti dalle banche che gestiscono i prestiti già esistenti.

Secondo il report, l’integrazione dei fattori ambientali e sociali nei prestiti forniti dai finanziatori continuerà ad aumentare. Gli istituti di credito stanno proponendo prodotti di finanziamento dedicati alla sostenibilità, come Green Loans o Sustainability Linked Loans, per finanziare lo sviluppo o la ristrutturazione immobiliare, offrendo tassi di interesse o commissioni inferiori se vengono raggiunti determinati KPI ESG.

“La crescita dei costi di costruzione, provocata dall’aumento dei prezzi delle materie prime, ha causato rincari e rallentamenti delle attività di sviluppo e riqualificazione durante tutto il 2022. Tuttavia, la necessità di rinnovare il patrimonio italiano continuerà a sostenere la domanda di investimenti. In Italia il real estate vive oggi una fase di transizione che premierà gli investitori in grado di creare valore sostenibile nel tempo” le parole di Giulia Ghiani, Head of Research and Data Intelligence di CBRE Italy.“

Il primo semestre del 2023 sarà caratterizzato dalla definizione di un nuovo punto di incontro sul pricing, innescato 12 mesi fa dall’innalzamento dei tassi di interesse delle banche centrali e dal conseguente aumento del costo del capitale. Il rallentamento dell’inflazione, atteso nel corso di quest’anno, e la conseguente stabilizzazione delle politiche della BCE, potranno favorire una nuova normalità, riavviando così il mercato dei capitali. Sono certa che il mercato sarà in grado di offrire molte opportunità agli investitori early adapter” il commento di Silvia Gandellini, Head of Capital Markets & AT High Street di CBRE Italy.

Ti può Interessare anche...

Warren Buffett in primo piano con grattacieli sullo sfondo, simbolo della finanza globale

Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway

6 Maggio 2025
Tavolo con giornale aperto, foto di edifici residenziali, modellino di casa e tazza di caffè – simbolo della rassegna stampa con le notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

5 Maggio 2025
Illustrazione digitale con edifici stilizzati, freccia in salita e icona casa su sfondo blu per notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 21 al 28 aprile 2025

28 Aprile 2025
Modellino di casa in legno su giornali con notizie immobiliari e lente d’ingrandimento

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 14 al 21 aprile 2025

21 Aprile 2025
Scorcio urbano con cartello "In affitto" davanti a palazzi residenziali per rappresentare gli affitti in Italia

Affitti in Italia: domanda in forte crescita e nuove prospettive per il mercato immobiliare

15 Aprile 2025
Grafica professionale con elementi di notiziario per aggiornamenti sulle notizie immobiliari settimanali

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 7 al 14 aprile 2025

14 Aprile 2025
Skyline futuristico di una città al tramonto con sovrapposizione digitale e testo "Innovazione Immobiliare – 800 miliardi entro il 2050"

Innovazione immobiliare: la chiave per generare 800 miliardi di valore entro il 2050

8 Aprile 2025
Grafica moderna per notizie settimanali immobiliari, con icona casa e sfondo urbano stilizzato

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 31 marzo al 7 aprile 2025

7 Aprile 2025
Panorama di Milano con Duomo e skyline moderno – Affitti brevi in calo nel 2025

Affitti Brevi in trasformazione: cosa sta davvero accadendo al mercato di Milano?

1 Aprile 2025
mmagine con skyline moderno e banner digitale con il testo “Notizie Immobiliari in Breve”, progettata per un riepilogo settimanale delle news sul mercato immobiliare.

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 24 al 31 marzo 2025

31 Marzo 2025
Visualizza Più Articoli
ImmoBillion

ImmoBillion

ImmoBillion è un’azienda innovativa attiva nel settore del real estate e degli investimenti immobiliari. Il Gruppo nasce dalla fusione di una serie di Società operanti dal 2009, nel real estate e focalizzate nel settore del saldo a stralcio e nello sviluppo immobiliare di cantieri, e dalla consolidata esperienza dei Soci Fondatori che operano da anni negli investimenti immobiliari. ImmoBillion si occupa di investimenti immobiliari in 3 macro aree di attività: • Saldo a Stralcio Immobiliare • Acquisto di Crediti Immobiliari (con regolare licenza) • Sviluppo Immobiliare di Cantieri

Next Post

Immobiliare di lusso: Roma vs Milano, chi vincerà?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • Nuda proprietà: come funziona, quanto costa e perché è un’opportunità da valutare oggi
  • Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email