venerdì 23 Maggio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Mercato Immobiliare

Il Mercato Immobiliare in Emilia-Romagna: Andamento 2023, Tendenze e Prospettive

Di ImmoBillion
25 Agosto 2023
in Mercato Immobiliare
Tempo di Lettura: 5 min
A A
740
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Indice

  • 1 Dinamica del Mercato Immobiliare
  • 2 Costo degli Immobili in Emilia-Romagna
  • 3 Costo degli Immobili a Bologna
  • 4 Tendenze del Mercato Immobiliare nelle Altre Province
  • 5 Dinamica del Mercato degli Affitti in Emilia-Romagna
  • 6 Costo degli Affitti a Bologna
  • 7 Impatto del Caro Affitti
  • 8 L’Interesse per la Provincia di Reggio-Emilia
  • 9 Conclusioni

Il mercato immobiliare in Emilia-Romagna ha mostrato segnali positivi durante i primi sei mesi del 2023. I dati raccolti dall’Osservatorio semestrale di Immobiliare.it Insights evidenziano un incremento del 6% degli affitti. In particolare, a Bologna, i tempi medi per la locazione di un immobile sono diminuiti, rendendo più veloce il processo di affitto di una casa.

Dinamica del Mercato Immobiliare

Il mercato immobiliare in Emilia-Romagna ha mostrato un aumento dei prezzi di vendita e degli affitti. Questo ha portato a un accumulo di case invendute o sfitte, prevalentemente nelle città principali. Tuttavia, ci sono state eccezioni, come a Ravenna, dove le scorte di immobili invenduti sono diminuite.

Nella provincia di Ferrara, le richieste per l’acquisto di case sono aumentate del 12,5% nel primo semestre del 2023.

Costo degli Immobili in Emilia-Romagna

Il costo medio di una casa in Emilia-Romagna è di 2.152 euro al metro quadro, un aumento del 3,7% rispetto all’inizio dell’anno. Questo aumento è stato accompagnato da un lieve incremento delle offerte di vendita. Nonostante questo, la domanda è diminuita del 3,2% nell’ultimo trimestre.

L’aumento dei prezzi ha reso più difficile per i single l’acquisto di una casa. Al contrario, le coppie hanno trovato più facile acquistare un immobile.

Costo degli Immobili a Bologna

Bologna è infatti la città più cara dell’Emilia-Romagna per quanto riguarda il costo degli immobili residenziali. Nel primo semestre del 2023, il prezzo medio di una casa a Bologna è pari a 3.374 euro al metro quadrato. Ciò segna un aumento del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, indicando quindi una tendenza in aumento nel mercato immobiliare. Inoltre, Bologna è anche la quarta città più cara in Italia per l’acquisto di una casa, a dimostrazione dell’elevata domanda e valore degli immobili in questa città

Tendenze del Mercato Immobiliare nelle Altre Province

Non solo a Bologna, ma anche nelle altre province dell’Emilia-Romagna si sono registrate tendenze interessanti. Ad esempio, è nella provincia di Ravenna che si è registrato il maggiore aumento dei prezzi medi, con un aumento del 4.7% nel primo semestre del 2023. D’altro canto, i mercati immobiliari della provincia di Rimini hanno mostrato segnali di crescita, con un aumento del 2.8% nello stesso periodo. Questi dati evidenziano l’alta domanda e il valore della proprietà in tutta la regione.

Dinamica del Mercato degli Affitti in Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna si registra un significativo aumento delle offerte di locazione nella prima metà del 2023, con un’impennata del 20%. Tale incremento è da attribuire al positivo andamento del mercato delle compravendite, che ha successivamente portato ad un incremento delle offerte di leasing.

Nonostante gli affitti elevati e i prezzi di vendita in aumento, in questa regione si registra un accumulo di case vuote o invendute, soprattutto nelle grandi città, ad eccezione di Ravenna dove le scorte invendute stanno diminuendo.

Il costo medio di una casa in Emilia-Romagna è di 2.152 euro al metro quadrato, segnando un aumento del 3,7% rispetto all’anno precedente. La città più cara di questa regione è Bologna, dove il costo medio è di 3.374 euro al metro quadrato.

L’aumento dei prezzi degli affitti ha provocato un calo della domanda in luoghi come Rimini. Ciononostante, la proprietà della casa è vista come una potenziale fonte di ricchezza, nonostante il cambiamento dei modelli di consumo e di vita di chi cerca una casa

Costo degli Affitti a Bologna

Il mercato immobiliare a Bologna rimane robusto, con una forte domanda e un aumento dei prezzi degli affitti. Il governo della città prevede di costruire 10.000 unità abitative nel prossimo decennio e di acquisire appartamenti vuoti per residenze a basso costo, ma il mercato è ancora saturo e influenzato dagli affitti a breve termine. Si prevede un aumento della domanda di affitti, che porterà a ulteriori aumenti dei canoni di locazione.

Nonostante un rallentamento della crescita, i valori immobiliari continuano ad aumentare, soprattutto per le abitazioni usate[2]. Il numero delle compravendite residenziali è diminuito, ma i prezzi sono rimasti stabili[2]. Il mercato immobiliare commerciale è positivo ma mostra segni di contrazione. Nel complesso, si prevede che il mercato degli affitti crescerà e i prezzi degli affitti continueranno ad aumentare.

In Emilia-Romagna, le offerte per le case in affitto sono aumentate del 20% nei primi sei mesi del 2023. Questo è dovuto alla dinamica positiva del mercato delle vendite, che ha portato a un aumento delle offerte di locazione.

A Bologna, il costo medio degli affitti è di 17,4 euro al metro quadro. Tuttavia, in località turistiche come Rimini, i prezzi salgono a 24,2 euro al metro quadro, con un aumento del 13,6% nei primi sei mesi dell’anno.

Impatto del Caro Affitti

L’aumento dei prezzi degli affitti ha portato ad una diminuzione della domanda, con un calo significativo del 42,3% a Rimini.

Inoltre a Bologna si è verificato un accumulo di case vuote, con un’impennata dell’offerta del 40%. Ciò potrebbe essere in parte dovuto alla crisi economica e finanziaria globale che ha indotto un calo degli investimenti e un calo delle stime di valore degli immobili. Ciò non ha interessato solo l’Italia, ma è una tendenza osservata in tutta Europa e in altri paesi.

Nonostante queste sfide, si stanno adottando misure per superare questa crisi, inclusa l’introduzione di nuove “tecnologie invisibili” e metodi di valutazione della sostenibilità per favorire la ripresa del settore edile.

L’Interesse per la Provincia di Reggio-Emilia

Nonostante la tendenza generale, l’interesse per la provincia di Reggio-Emilia è in crescita, contrariamente al trend registrato nelle altre province. Secondo i dati, il numero di persone interessate ad affittare o acquistare case in questa provincia è aumentato del 15% negli ultimi cinque anni. Questo contrasta con la tendenza nelle altre province dell’Emilia-Romagna, dove la domanda è diminuita.

Per esempio, a Rimini, la domanda di case in affitto è diminuita del 20% e a Bologna, la percentuale di case vuote è salita al 25%. Questo dimostra che, nonostante la crisi economica globale e l’aumento dei prezzi degli affitti, alcune aree continuano a prosperare e a crescere.

Conclusioni

I dati complessivi indicano che possedere una casa in Emilia-Romagna è una fonte di potenziale ricchezza. Tuttavia, segnalano anche un cambiamento nei consumi e nel modo di vivere di chi cerca casa. Il mercato immobiliare in Emilia-Romagna è in continua evoluzione, e sarà interessante vedere come si svilupperà nei prossimi anni.

Ti può Interessare anche...

Cartello For Rent in primo piano su strada urbana con palazzi residenziali – simbolo del calo della domanda di affitti nelle città italiane nel 2025

Affitti in calo nelle grandi città: cosa sta cambiando nel mercato immobiliare urbano

22 Maggio 2025
Modellino di casa, lente d’ingrandimento e giornale con notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 12 al 19 maggio 2025

19 Maggio 2025
Notizie immobiliari rappresentate da modellino di casa, giornali, planner e lente d'ingrandimento su tavolo di legno

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 5 al 12 maggio 2025

12 Maggio 2025
Warren Buffett in primo piano con grattacieli sullo sfondo, simbolo della finanza globale

Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway

6 Maggio 2025
Tavolo con giornale aperto, foto di edifici residenziali, modellino di casa e tazza di caffè – simbolo della rassegna stampa con le notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

5 Maggio 2025
Illustrazione digitale con edifici stilizzati, freccia in salita e icona casa su sfondo blu per notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 21 al 28 aprile 2025

28 Aprile 2025
Modellino di casa in legno su giornali con notizie immobiliari e lente d’ingrandimento

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 14 al 21 aprile 2025

21 Aprile 2025
Scorcio urbano con cartello "In affitto" davanti a palazzi residenziali per rappresentare gli affitti in Italia

Affitti in Italia: domanda in forte crescita e nuove prospettive per il mercato immobiliare

15 Aprile 2025
Grafica professionale con elementi di notiziario per aggiornamenti sulle notizie immobiliari settimanali

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 7 al 14 aprile 2025

14 Aprile 2025
Skyline futuristico di una città al tramonto con sovrapposizione digitale e testo "Innovazione Immobiliare – 800 miliardi entro il 2050"

Innovazione immobiliare: la chiave per generare 800 miliardi di valore entro il 2050

8 Aprile 2025
Visualizza Più Articoli
Tags: Analisi e Statistiche
ImmoBillion

ImmoBillion

ImmoBillion è un’azienda innovativa attiva nel settore del real estate e degli investimenti immobiliari. Il Gruppo nasce dalla fusione di una serie di Società operanti dal 2009, nel real estate e focalizzate nel settore del saldo a stralcio e nello sviluppo immobiliare di cantieri, e dalla consolidata esperienza dei Soci Fondatori che operano da anni negli investimenti immobiliari. ImmoBillion si occupa di investimenti immobiliari in 3 macro aree di attività: • Saldo a Stralcio Immobiliare • Acquisto di Crediti Immobiliari (con regolare licenza) • Sviluppo Immobiliare di Cantieri

Next Post
ristrutturare casa 25 consigli pratici

Ristrutturare casa: 25 Consigli Pratici che Ti Salvano da Problemi e Denunce

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • Affitti in calo nelle grandi città: cosa sta cambiando nel mercato immobiliare urbano
  • “Crea valore, investi con noi”: la nuova piattaforma digitale per gli investimenti immobiliari pubblici
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 12 al 19 maggio 2025

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email