venerdì 9 Maggio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Mercato Immobiliare

Mercato immobiliare post alluvione: cosa succede in Romagna

Di ImmoBillion
29 Maggio 2023
in Mercato Immobiliare
Tempo di Lettura: 4 min
A A
643
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Indice

  • 1 Mercato immobiliare di Ravenna
  • 2 La situazione dopo l’alluvione a Faenza
  • 3 Rallentamento del mercato immobiliare in altre zone

Che il mercato immobiliare sia in costante mutamento, è un dato di fatto. Così come il fatto che, qualsiasi cosa accada nel Paese, finisce per modificare gli equilibri, cambiare le priorità e spingere i potenziali acquirenti verso una direzione piuttosto che un’altra. 

Esattamente come è successo durante il Covid: le persone si sono rese conto di necessitare di spazi più ampi in modo da poter conciliare lavoro da casa, famiglia e tempo libero, nonché di sbocchi esterni, come balconi e giardini. Per fare in modo che, se dovesse verificarsi un’altra pandemia, non ci si sentirebbe ingabbiati dentro quattro mura anguste. Ed è quello che ora sta succedendo anche in Romagna dove, la recente alluvione, sta iniziando a settare nuovi equilibri incidendo, ancora una volta, sul mercato immobiliare.

Mercato immobiliare di Ravenna

Lo confermano le voci di diversi agenti immobiliari della zona che, seppur a distanza di soli pochi giorni, stanno già facendo i conti con un mercato in mutamento.

Come Filippo Zannoni dell’agenzia immobiliare Fincase di Ravenna, che afferma: “In parte sta già avvenendo. Se la pandemia aveva spinto molti a cercare soluzioni al piano terra con giardino, anche fuori città, ora abbiamo già richieste orientate al condominio anche da parte di clienti che fino a poco tempo fa non apprezzavano quel tipo di soluzione abitativa”.

Ciò a cui si sta andando incontro è un rischio concreto. Quello che lo spopolamento – cominciato già da tempo –  dei piccoli centri (specie in collina) si aggravi ulteriormente, portando al ribasso il valore degli immobili. 

La situazione dopo l’alluvione a Faenza

È questo il timore di Andrea dell’agenzia Ossani di Faenza. “La sensazione è che il mercato collinare possa essere penalizzato, al pari di quello delle zone maggiormente colpite. Ci aspettiamo un cambiamento delle preferenze, ma ho fiducia in una ripresa. Il nostro settore anche in passato ha saputo stupirci di fronte a situazioni difficili, dal terremoto al covid, anche se questa probabilmente per Faenza è la prova più dura”.

Una prova che accomuna un po’ tutti in Emilia Romagna e che ha dato il via ad una inesauribile catena di solidarietà. L’alluvione ha colpito anche l’agenzia Ossani. “Siamo stati allagati come d’altronde tutti in corso Garibaldi, abbiamo perso tutto il mobilio, l’archivio cartaceo. I muri sono ancora bagnati; d’altronde l’acqua ha raggiunto quasi un metro e mezzo. In questi giorni non abbiamo avuto tempo di fare nulla, tra sistemare anche le nostre abitazioni e volontariato con chi era stato più colpito. Giovedì abbiamo iniziato a sistemare l’agenzia. Stiamo cercando di recuperare i computer, uno l’abbiamo rimesso in pista, degli altri speriamo di riavere gli hard disk. Sono state giornate pesanti, anche emotivamente”. 

Ed è proprio il lato emotivo quello che preoccupa di più, specie per quanto riguarda le sorti del mercato immobiliare della zona. “È prematuro fare ipotesi, ma Faenza è spaccata in due, sembrano due città in una, una parte colpita duramente, l’altra integra. Sicuramente ci saranno due mercati diversi. Nell’area più danneggiata ho sentito alcuni proprietari che non vogliono più stare in quella zona. Reazione comprensibile, ma il passare del tempo può far cambiare idea anche se c’è da valutare se gli immobili abbiano riportato o meno danni strutturali. È immaginabile che in quella parte di Faenza si avrà una riduzione del valore commerciale. Ed è un peccato perché c’erano zone in cui le case stavano in vendita un mese, si vendevano molto bene. La porzione di città integra vedrà invece un innalzamento dei prezzi” conclude Andrea dell’agenzia Ossani di Faenza.

Rallentamento del mercato immobiliare in altre zone

Anche in altre zone della Romagna aleggia il sentore di un rallentamento del mercato immobiliare. Come conferma Marco, titolare della Abc Casa di Lugo: “Presumo sia abbastanza istintivo, dopo quello che è successo, ipotizzare che determinate zone non siano più appetibili. Tuttavia, per quanto difficile in questo momento, credo sia opportuno fare valutazioni slegate dall’emotività. Ci sono state zone in cui un lato della strada si è allagato e l’altro no, quindi ragionare in ottica di sicurezza andrebbe fatto in maniera oggettiva. Per dire, qui a Lugo sono state sommerse aree che sulla carta erano meno critiche di altre. Immobili in posizione più sfavorevole non sono invece stati coinvolti perché il fiume non ha rotto lì o perché l’acqua si è canalizzata diversamente”. 

“Certamente quello che cambierà a livello di compravendita sarà la richiesta da parte dell’acquirente di avere una perizia strutturale, un documento in più rispetto a quelli obbligatori” continua. “Va comunque tenuto conto che i piccoli paesi avevano già un mercato ridimensionato, sia in termini di volumi di vendita che di prezzi. Certamente è probabile un cambiamento nelle propensioni d’acquisto. Ad esempio gli anziani che prima optavano per il piano terra magari si orienteranno verso immobili con l’ascensore. Ma non sono convinto che possa esserci l’abbandono dei paesi. Il mercato di una città non è per tutte le tasche e non tutti hanno la possibilità di adattarsi a spazi abitativi più piccoli.

Ci aspettiamo comunque un periodo di pausa del mercato, almeno un paio di mesi in cui visite e trattative saranno inevitabilmente condizionate. Già ora chi aveva un immobile in vendita, magari ammobiliato, mi chiede di temporeggiare e aspettare che prima i proprietari sistemino gli interni. E non sarà semplice nemmeno trovare un affitto; era già arduo prima dell’alluvione. Oggi comprensibilmente la gente è concentrata su come tornare alla vita normale e servirà tempo anche perché migliaia di persone dovranno prima riacquistare cucina, letto, elettrodomestici e arredamento, ma l’offerta è limitata anche perché gli stessi magazzini sono stati devastati”.

Ti può Interessare anche...

Warren Buffett in primo piano con grattacieli sullo sfondo, simbolo della finanza globale

Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway

6 Maggio 2025
Tavolo con giornale aperto, foto di edifici residenziali, modellino di casa e tazza di caffè – simbolo della rassegna stampa con le notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

5 Maggio 2025
Illustrazione digitale con edifici stilizzati, freccia in salita e icona casa su sfondo blu per notizie immobiliari

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 21 al 28 aprile 2025

28 Aprile 2025
Modellino di casa in legno su giornali con notizie immobiliari e lente d’ingrandimento

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 14 al 21 aprile 2025

21 Aprile 2025
Scorcio urbano con cartello "In affitto" davanti a palazzi residenziali per rappresentare gli affitti in Italia

Affitti in Italia: domanda in forte crescita e nuove prospettive per il mercato immobiliare

15 Aprile 2025
Grafica professionale con elementi di notiziario per aggiornamenti sulle notizie immobiliari settimanali

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 7 al 14 aprile 2025

14 Aprile 2025
Skyline futuristico di una città al tramonto con sovrapposizione digitale e testo "Innovazione Immobiliare – 800 miliardi entro il 2050"

Innovazione immobiliare: la chiave per generare 800 miliardi di valore entro il 2050

8 Aprile 2025
Grafica moderna per notizie settimanali immobiliari, con icona casa e sfondo urbano stilizzato

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 31 marzo al 7 aprile 2025

7 Aprile 2025
Panorama di Milano con Duomo e skyline moderno – Affitti brevi in calo nel 2025

Affitti Brevi in trasformazione: cosa sta davvero accadendo al mercato di Milano?

1 Aprile 2025
mmagine con skyline moderno e banner digitale con il testo “Notizie Immobiliari in Breve”, progettata per un riepilogo settimanale delle news sul mercato immobiliare.

Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 24 al 31 marzo 2025

31 Marzo 2025
Visualizza Più Articoli
ImmoBillion

ImmoBillion

ImmoBillion è un’azienda innovativa attiva nel settore del real estate e degli investimenti immobiliari. Il Gruppo nasce dalla fusione di una serie di Società operanti dal 2009, nel real estate e focalizzate nel settore del saldo a stralcio e nello sviluppo immobiliare di cantieri, e dalla consolidata esperienza dei Soci Fondatori che operano da anni negli investimenti immobiliari. ImmoBillion si occupa di investimenti immobiliari in 3 macro aree di attività: • Saldo a Stralcio Immobiliare • Acquisto di Crediti Immobiliari (con regolare licenza) • Sviluppo Immobiliare di Cantieri

Next Post
Nuove sfide per il mercato immobiliare

Immobiliare: demografia e sostenibilità, le nuove sfide del mercato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • Nuda proprietà: come funziona, quanto costa e perché è un’opportunità da valutare oggi
  • Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email