Per quanto le quotazioni immobiliari estratti dai valori Omi dell’Agenzia delle Entrate, si registra una crescita in tutto il paese. In particolare continuano ad esserci zone nelle quali non tutti possono permettersi di vivere. Come il Duomo, Brera, l’Arco della Pace e Palestro (tutte a Milano), le più famose, ricercate e nel contempo tra le dieci più costose d’Italia.
Per chi desidera comprare casa a Milano, i prezzi al metro quadro sono i più alti, con Roma che si posiziona solo leggermente dopo.
Quanto costa comprare casa a Milano?
I prezzi delle case a Milano, sia in vendita che in affitto, continuano ad aumentare e il centro città sta diventando sempre più inaccessibile.
La classifica dei prezzi della case a Milano e Roma
Al top della classifica delle quotazioni immobiliari più alte è infatti detenuto dalle abitazioni nelle vie più prestigiose e storiche di Milano:
- al primo posto troviamo il Duomo, Brera, Castello Sforzesco, via Manzoni e il Quadrilatero della Moda, dove si superano i 9.000 euro al mq (9.366);
- al secondo posto si trova la zona di Garibaldi e Moscova, famosa per le sue viuzze piene di ristoranti, locali, negozi e gallerie d’arte, dove il prezzo medio è di 8.500 euro al metro quadro;
- al terzo posto è occupato dal quartiere compreso tra l’Arco della Pace e Pagano, dove sono presenti spazi verdi come il Parco Sempione e quello di Pagano e dove il prezzo medio è di poco meno di 8.000 euro al mq (7.903 euro/mq);
- al quarto posto c’è ancora un quartiere milanese, Palestro, che fa parte delle zone di maggiore prestigio della città. Qui la richiesta si avvicina ai 7.800 euro al metro quadro.
- al quinto posto nella classifica ci spostiamo nel centro storico di Roma. Le quotazioni immobiliari per vivere a pochi passi da monumenti come il Colosseo e la Fontana di Trevi sono di 7.300 euro al mq;
- al sesto e al settimo posto torna Milano con la zona della Darsena e i Navigli, noti per la loro vita notturna. Il costo medio al mq nella zona compresa tra Porta Genova e Ticinese è di circa 7.300 euro/mq, 600 euro in più rispetto ad un altro quartiere molto ambito come Porta Venezia, che si piazza al settimo posto con un budget di 6.700 euro/mq.;
- all’ottavo posto la zona dell’Aventino a Roma, dove si trovano le Terme di Caracalla, con un prezzo medio di 6.600 euro al mq.
- al nono posto si posiziona la zona di Solari e Washington con 6.300 euro/mq;
- e al decimo posto Porta Romana con 6.200 euro/mq.
In sintesi, Milano domina la classifica dei dieci quartieri più costosi d’Italia in cui comprare casa con otto posizioni su dieci. Anche i prezzi degli affitti sono alti.
Nella classifica sono quindi solo presenti i quartieri di Milano e Roma? In realtà no, ma per trovare un’altra città dobbiamo scendere di qualche posizione. Al quindicesimo posto della classifica stilata da Immobiliare.it, troviamo infatti la zona di San Marco e Rialto a Venezia. Per comprare una casa vicino al famoso ponte, le quotazioni immobiliari al metro quadro superano i 5.550 euro.
Al diciottesimo posto si posiziona il quartiere Michelangelo e Porta Romana a sud di Firenze, con un costo di 5.100 euro al mq. Al ventesimo posto ancora Venezia, con il quartiere di Dorsoduro e Accademia, dove il prezzo si aggira intorno ai 5.000 euro al mq. Il quartiere di Posillipo e Marechiaro a Napoli si piazza ventiduesimo nella classifica, come il quartiere più costoso del sud Italia. Qui il prezzo medio al metro quadro supera i 4.800 euro.
Si conclude la panoramica dei prezzi delle case di Milano e Roma grazie all’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.