“È un momento complesso per il nostro mercato immobiliare”, per via delle “difficoltà legate ai bonus edilizi” e per “i tassi dei mutui che continuano ad aumentare e che sembra, almeno adesso, non accennino a scendere”, mentre “i prezzi degli immobili potenzialmente stanno diminuendo”. Queste le parole del presidente del Consiglio nazionale del Notariato Giulio Biino sull’attuale situazione del settore immobiliare italiano, espresse durante il vertice di Roma.
Proprio in questi giorni, infatti, si è tenuta la presentazione della Guida “Vivere in Condominio – Casi e risposte pratiche”. L’evento è stato realizzato dagli stessi notai in collaborazione con l’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci) e 14 Associazioni dei consumatori. Tra questi: Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, U.Di.Con, Unione nazionale consumatori).
Per quanto il contesto economico attuale presenti delle criticità, dovute all’inflazione, all’aumento del costo della vita ed ai tassi dei mutui in costante crescita, l’immobiliare resta un settore al quale gli investitori continuano a guardare con interesse. Purché, come anche in tutti gli altri ambiti, ci si muova con attenzione e con la giusta dose di prudenza. Ancora meglio se, invece di farlo in autonomia, si sceglie di affidarsi ad esperti o aziende specializzate, in grado di fornire consulenza professionale. O ai quali affidarsi per muoversi nel settore con maggiore serenità, riducendo i possibili rischi.
Infatti, come è emerso nel corso del vertice dei professionisti, quello attuale “è un momento in cui chiunque voglia avvicinarsi al mercato immobiliare non deve spaventarsi, ma deve consultarsi. E se lo fa col professionista giusto, nel nostro caso, ovviamente, con il notaio, può capire cosa è opportuno fare”. Perché, conclude Biino, “se si ottengono le informazioni adatte, questo credo possa essere anche il momento giusto per comprare” un immobile.
Qual è la tua opinione in merito? Pensi anche tu che sia meglio farsi affiancare da professionisti o preferisci muoverti in autonomia? Faccelo sapere nei commenti.