Indice
Buone notizie per l’andamento del mercato immobiliare a Firenze, con le quotazioni degli immobili in crescita. Nel primo semestre del 2022 l’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha registrato un aumento dei prezzi delle case a Firenze pari allo 0,8%.
Zona di Isolotto-Vogel
I prezzi degli immobili nell’area di Isolotto sono cresciuti del 1,8% con variazioni a seconda della zona. Isolotto-Vogel ha prezzi più accessibili, mentre Isolotto Vecchio ha prezzi più alti. La maggior parte degli acquirenti è alla ricerca di immobili in buone condizioni, senza bisogno di ristrutturazioni e con spazi esterni.
L’area di Ponte a Greve-Le Torri offre edifici costruiti negli anni ’70-’80 e 2000 con prezzi medi di 3000 euro al mq. In quest’area, ci sono anche case indipendenti con giardini, in particolare nei primi anni del ‘900, ma richiedono ristrutturazioni. Inoltre, vengono realizzate nuove piste ciclabili nell’area di Ponte a Greve-Le Torri.
Zona di Campo di Marte e Poggio Imperiale-Bandino
Per quanto riguarda l’area di Campo di Marte e Poggio Imperiale-Bandino le quotazioni del mercato immobiliare a Firenze sono aumentate dello 0,8%. Campo di Marte, nello specifico, ha registrato un aumento del 4,7%.
In queste zone la maggior parte degli acquirenti richiede abitazioni di grandi dimensioni con spazi esterni, terrazzi abitabili o giardini. Si tratta in particolar modo di famiglie oppure giovani al loro primo acquisto. In quest’area si acquistano anche case indipendenti già ristrutturate, molto richieste dopo la pandemia, a prezzi tra i 600 e i 700 mila euro.
La zona più richiesta è quella vicina alla collina di Fiesole, ma sempre più persone stanno acquistando nei dintorni per lasciare la città. Ci sono anche zone più trafficate come via Lungo L’Affrico, viale De Amicis, via Centostelle e viale Duse dove gli immobili degli anni ’60 vengono scambiati a 3000 euro al mq.
Dato che la maggior parte degli immobili in centro è destinata agli affitti turistici, Il mercato delle locazioni presenta una forte domanda ma scarsa offerta. Ci sono anche sporadiche richieste da parte di investitori che acquistano per i loro figli piccoli o per mettere a reddito.
Zona di Novoli-Careggi
I prezzi delle case nell’area di Novoli-Careggi sono in generale più alti rispetto ad altre zone, con un aumento del 0,5%. In particolare, il quartiere di Puccini sta vedendo un aumento dei prezzi a causa dei lavori in corso nell’ex area Manifattura Tabacchi dove stanno venendo costruite strutture residenziali e commerciali, e della presenza di scuole come il Polimoda e l’Accademia delle Belle Arti e studentati come Hines. La domanda supera l’offerta e si cercano immobili di dimensioni medio-grandi, dotati di spazi esterni e con due o tre camere da letto.
Ci sono anche diversi investitori che cercano immobili da frazionare, ma l’offerta è limitata. Il quartiere ha un’area più signorile intorno al parco delle Cascine con abitazioni come terratetti, ville bifamiliari a prezzi intorno ai 3000 euro al mq. Tuttavia la maggior parte dell’offerta si trova intorno a viale Francesco Redi con condomini degli anni ’50-’60 a prezzi intorno ai 2750 euro al mq. Ci sono anche molte richieste di affitto provenienti sia da studenti e lavoratori fuori sede che investitori che realizzano affitti turistici e B&B.
Quartiere di San Jacopino
I prezzi degli immobili nel quartiere di San Jacopino, vicino alla stazione di Santa Maria Novella e fuori dalle mura del centro storico, sono in leggero calo. Tra le cause, la minore disponibilità di denaro dei potenziali acquirenti, specie quelli che stanno acquistando o pensano di acquistare tramite mutuo.
L’offerta immobiliare della zona è composta da abitazioni costruite sia nei primi anni del 1900 che negli anni ’60-’70 e più vicine a Novoli, con prezzi medi intorno a 2200 euro al mq. Ci sono sia acquirenti che cercano una casa principale che investitori che destinano gli immobili agli affitti turistici. I canoni di locazione per un bilocale variano tra 600-700 euro al mese ma, considerando che molti proprietari optano per affitti turistici, potrebbero aumentare.