La Toscana aumenta il numero delle aste giudiziarie e nel 2022, con quasi il 7% del totale, si aggiudica il quarto posto, superando il Veneto. Ad affermarlo è il rapporto del centro studi Astasy Analytics di Npls solution. Gli immobili messi all’asta in regione sono stati infatti 7.864, con una media di 655 al mese.
Nella classifica italiana, la Lombardia si aggiudica il primo posto, con oltre il 15% di aste sul totale. Seguono Sicilia (con l’11% del totale) Lazio (quasi al 9%) e Campania (7%). Quarta la Toscana, che si aggiudica il posto che nel 2021 era occupato dal Veneto.
Il valore medio degli immobili all’asta nella regione supera i 184 mila euro. Le province con il maggior numero di immobili all’asta sono Firenze e Pistoia che insieme raggiungono le 2.841 esecuzioni. Pistoia detiene inoltre, insieme a Massa Carrara e Grosseto, la maggior incidenza per residente.
Tipologia di immobili nelle aste giudiziarie
Come sono distribuiti gli immobili venduti nelle esecuzioni giudiziarie in Toscana?
Più del 57% degli immobili all’asta è rappresentato dal residenziale. Vanno quindi per la maggiore: appartamenti, monolocali, mansarde, attici, ville e villette, nella maggior parte dei casi abbinati ad autorimesse e cantine. Quasi l’11%sono posti auto e autorimesse, venduti frazionati e, in molti casi, esclusi dalla composizione del lotto unico.
Negozi, uffici e locali adibiti a uso commerciale salgono a oltre il 12%. Se li sommiamo al 3,3% dei capannoni industriali, commerciali ed artigianali, opifici, laboratori e a oltre il 3% dei magazzini raggiungono il 18,6%. Ben più quindi rispetto agli anni precedenti.
Anche i terreni, agricoli ed edificabili, coprono una fetta importante. Di queste categorie fanno parte sia aree di pregio, sia terreni edificabili che oggi non hanno più l’appeal commerciale di una volta, quando i comuni consentivano l’iper-edificazione in cambio del pagamento di oneri di urbanizzazione. Questi terreni si trovano prevalentemente al di fuori delle grandi aree metropolitane.
Data la varietà di immobili, l’asta può diventare un’opportunità per chi desidera investire nel mattone. Il prezzo medio di un’abitazione all’asta è infatti più basso del 20%. Inoltre, se non viene venduta alla prima asta, il prezzo può scendere ancora di più fino al 50% alla quarta asta senza acquirenti. Questa è tra le ragioni per cui molte giovani coppie scelgono di acquistare casa tramite le aste.