Il mercato immobiliare non solo è in costante evoluzione ma funge da specchio della situazione generale del Paese. E sebbene gli investimenti immobiliari continuino ad essere per gli italiani sinonimo di sicurezza, è innegabile che necessitino di maggiori accortezze rispetto al passato. Questo perché da una parte ci si trova a fare i conti con tassi di interesse in costante aumento – una scelta della Bce (e della Fed) per combattere l’inflazione – mentre dall’altra ci si deve adeguare a richieste sempre più orientate verso green e tecnologia.
Secondo un articolo del Sole 24 Ore, il settore del Real Estate in Italia sta oggi facendo i conti con un crollo degli investimenti. -74% nei primi tre mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nuove sfide, quindi, stanno mettendo a dura prova gli operatori del settore immobiliare che si trovano ad affrontare un’incertezza mai vista prima. Per aiutare le imprese a superare questa situazione, la multinazionale di consulenza McKinsey ha stilato sei regole da seguire per far fronte alle sfide attuali e garantire la sopravvivenza delle imprese.
Soluzioni per i clienti e progettazione di ambienti di lavoro attraenti
Il settore immobiliare deve adattarsi ai cambiamenti nella concezione degli spazi di lavoro, che sono emersi dopo la chiusura degli uffici durante la pandemia. Secondo McKinsey, gli investimenti immobiliari dovrebbero quindi concentrarsi sulla creazione di soluzioni per i clienti, invece di fornire solo spazi fisici. Questo può essere raggiunto attraverso la progettazione di ambienti di lavoro attraenti, dotati di design dinamici che rispondono sia alle esigenze collettive che individuali. Inoltre, dovrebbero essere integrate tecnologie per il lavoro ibrido, sistemi digitali per il servizio di cibo e bevande e sistemi di parcheggio innovativi.
Innovazione e visione orientata al futuro
Secondo McKinsey, le aziende più intelligenti sul mercato sono quelle in grado di creare intenzionalmente spazi che vanno oltre il mero affitto ad un singolo grande cliente (come ad esempio un grosso brand in un centro commerciale) ma che, al contrario, mirano a generare nuovi impulsi attraverso lo sviluppo. Di recente, infatti, sono state premiate imprese capaci di progettare gli spazi con una visione orientata al futuro e concentrando gli sforzi sull’innovazione.
Investire nella creazione di valore per l’intera durata di un progetto
Un modo efficace per aumentare i guadagni è quello di investire nella creazione di valore per l’intera durata di un progetto anziché solo alla fine. Secondo l’analisi di McKinsey, i fondi che investono in modo oculato lungo tutto il ciclo di vita del progetto, con un valore superiore ai 5 miliardi di dollari, tendono a generare profitti maggiori rispetto a quelli con un valore di 1 miliardo di dollari.
Considerare la sostenibilità un’opportunità
La sostenibilità è stata trasformata da un semplice insieme di regole da seguire in uno strumento in grado di generare valore, specie negli investimenti immobiliari. Ci sono molte opzioni per raggiungere questo obiettivo, dalla decarbonizzazione degli edifici esistenti alla creazione di nuovi modelli di business sostenibili. Inoltre, è importante rivedere il proprio portfolio attraverso la prospettiva del cambiamento climatico e considerare la possibilità di “rischi fisici” come inondazioni. L’uso di strumenti per analizzare i rischi climatici aiuta a determinare se sia meglio acquistare, vendere o aggiornare gli edifici del proprio portfolio.
Digitalizzare il sistema
McKinsey sostiene che, nonostante il Real Estate fosse uno dei settori meno digitalizzati in passato, sia ora necessario ripensare completamente al sistema. Ciò può essere ottenuto attraverso l’investimento in figure professionali specializzate come i data scientist e gli ingegneri, nonché la digitalizzazione di diversi processi. L’impiego di tecniche d’analisi avanzate per determinare il valore delle proprietà e negoziare i mutui può aumentare le possibilità di ottenere transazioni più convenienti.
Parola d’ordine, efficienza
I costi del lavoro, delle materie prime e delle operazioni di finanziamento sono saliti insieme all’inflazione. McKinsey sostiene che per rimanere al passo con l’economia mutevole, gli operatori immobiliari devono intervenire sia sui costi che sui ricavi, puntando sull’efficienza in tutti i casi. Si raccomanda di costruire catene di approvvigionamento resilienti e di adeguare i mutui sugli edifici commerciali all’aumento del costo della vita.