domenica 11 Maggio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Finanza Immobiliare Banche

In aumento i tassi dei mutui: Abi, a gennaio raggiunto il 3,53%

Di ImmoBillion
16 Febbraio 2023
in Banche
Tempo di Lettura: 3 min
A A
42
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

L’aumento dei tassi d’interesse dei mutui non accenna a fermarsi e le famiglie e le imprese si trovano a fronteggiare cifre che non si vedevano da tempo. Dopo le ultime decisioni della Bce, a gennaio il tasso medio è salito al 3,53%, rispetto al 3,01% del mese precedente. Trainano soprattutto i tassi medi sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese pari al 3,7% (+0,20% su dicembre) e sulle operazioni di acquisto di case al 3,53% (+0,52%).

Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Abi, siamo ancora lontani dal 5,72% di fine 2007 ma è livello più elevato segnato dai nuovi mutui da novembre 2013. 

Tuttavia si avvertono i primi effetti, con un piccolo rallentamento del mercato immobiliare.

Il tasso medio per l’acquisto della casa è “tornato ai valori di novembre 2013”, spiega Gianfranco Torriero, vice direttore generale vicario dell’Abi. “Rilevante è che la domanda di abitazioni non è solamente funzionale ai tassi praticati ma, soprattutto, ai prezzi delle abitazioni e al reddito disponibile”.

Anche i finanziamenti emessi dalle banche sono stati influenzati dall’austerity monetaria europea, visto che continuano a diminuire. Si attestano infatti al +1,3% su base annua, rispetto al +1,6% di dicembre.

Guardando al mese di gennaio, il rapporto delle banche italiane ha evidenziato un leggero aumento della raccolta a medio-lungo termine (+0,6%) rappresentata principalmente dalle obbligazioni, per il secondo mese consecutivo, mentre i depositi hanno registrato una diminuzione (-1%). Secondo il rapporto di Palazzo Altieri, questa riduzione è attribuibile principalmente alla diminuzione dei depositi delle imprese. Durante la pandemia erano aumentati mentre ora vengono utilizzati per il proprio fabbisogno, riducendo la richiesta di finanziamenti.

L’Abi riporta che la diminuzione delle sofferenze bancarie continua, e in particolare la componente netta. A dicembre 2022 in calo di due miliardi sul mese precedente (-12,4%) e di uno rispetto a dicembre 2021, arrivando a 14,2 miliardi.

L’ultima simulazione della Fabi sui nuovi mutui evidenzia quindi un notevole aumento delle rate. Per quelli a tasso fisso sono quasi raddoppiate mentre per i mutui a tasso variabile sono cresciute del 24%. Questo aumento potrebbe rappresentare un problema per le famiglie che cercano di accedere a un mutuo, oltre alla difficoltà nel poter ottenere un finanziamento.

Nonostante i segnali di “minore vivacità del mercato” l’acquisto della casa rimane un “elemento molto attivo nel nostro Paese”, afferma Landoni, presidente di Kìron partner. “C’è però il tema – aggiunge – di una maggior prudenza da parte delle banche, con una maggiore attenzione alla qualità del credito. Rispetto a qualche anno fa possiamo notare una lieve stretta creditizia”. 

Il mercato immobiliare rimane sotto attenta osservazione, al fine di comprendere la sua evoluzione e le prospettive future, in vista del possibile aumento dei tassi dei mutui.

In questo frangente con “gli attuali tassi di mutuo, la nostra rete segnala un leggero rallentamento del processo decisionale riferito all’acquisto dell’immobile dovuto a una maggiore prudenza da parte di chi deve stipulare un mutuo a copertura importante”, le parole di Fabiana Megliola, responsabile ufficio studi gruppo Tecnocasa. “E’ una riflessione necessaria – continua – che porta a definire meglio la richiesta e, eventualmente, a rimodularla verso tipologie di immobili o zone che consentono di perfezionare l’operazione di compravendita con l’effettiva disponibilità”.

Secondo il rapporto dell’Abi sui dati bancari, a gennaio si sono verificati un aumento dei prestiti a famiglie e imprese, ed una diminuzione dei depositi. In particolare, i prestiti sono cresciuti del 1,3% rispetto all’anno precedente. A dicembre 2022, i prestiti alle imprese sono rimasti stabili, mentre quelli alle famiglie sono aumentati del 3,3%. Inoltre, la raccolta complessiva diretta (depositi da clientela residente e obbligazioni) ha registrato una diminuzione dello 0,9% rispetto all’anno precedente. Nel mese di gennaio, i depositi sono diminuiti di 18,7 miliardi di euro (-1,0% su base annuale). La raccolta a medio e lungo termine attraverso obbligazioni è invece aumentata leggermente (+0,6%). In diminuzione invece le sofferenze bancarie. 14,2 miliardi di euro a dicembre scorso con un calo di circa 2 miliardi rispetto al mese precedente (-12,4%) e inferiore di circa 1 miliardo rispetto a dicembre 2021.

Ti può Interessare anche...

Bilancia della giustizia e martelletto su scrivania legale, simbolo del mutuo solutorio e della sentenza 5841/2025

Mutuo solutorio: una svolta per il sistema creditizio dopo la sentenza n.5841 della Cassazione

29 Aprile 2025
Grafico con monete in euro e freccia rossa ascendente che rappresenta il costo del rischio delle banche europee in crescita nel 2025

Costo del Rischio Banche Europee: perché nel 2025 salirà e quali istituti sono più esposti

24 Aprile 2025
Grafico finanziario con grattacieli e simboli BCE, rappresentando il taglio dei tassi d’interesse e le opportunità per investitori immobiliari

BCE: taglio dei tassi, ma la prudenza di Lagarde sull’inflazione resta alta

19 Dicembre 2024
Illimity Banca: Reception e area lounge nella sede, con focus sul design moderno

Illimity in Crisi: Azioni e Bond Sotto Pressione. Cosa Sta Succedendo alla Banca di Corrado Passera?

6 Dicembre 2024
Ammortamento alla francese: Giudice in abito tradizionale davanti a una grande aula di tribunale, simboleggiante una decisione importante della Corte di Cassazione.

Ammortamento alla Francese: La Sentenza Storica della Cassazione 

12 Settembre 2024
crediti npl e tassa extra profitti banche e il peso dell'economia

Crediti NPL e tassa extra profitti delle banche: gli effetti sull’economia italiana

26 Agosto 2023
extra profitti banche decreto omnibus

Decreto Omnibus: Un’Esplorazione della Tassa Sugli Extra-Profitti Bancari e le Sue Ripercussioni sui Mutui

12 Agosto 2023
NPE Ratio Banche Italiane

Prospettive Finanziarie: Analisi del NPE Ratio delle Banche Italiane con Focus sul 2024

10 Agosto 2023
Aumento del tasso BCE casa mia, ma quanto mi costi

Aumento del tasso BCE: casa mia, ma quanto mi costi?

29 Luglio 2023
aumento tassi di interesse mutui

Aumento Tassi dei Mutui: il governo tace alla richiesta di aiuto alle famiglie in difficoltà

20 Luglio 2023
Visualizza Più Articoli
Tags: Mutui
ImmoBillion

ImmoBillion

ImmoBillion è un’azienda innovativa attiva nel settore del real estate e degli investimenti immobiliari. Il Gruppo nasce dalla fusione di una serie di Società operanti dal 2009, nel real estate e focalizzate nel settore del saldo a stralcio e nello sviluppo immobiliare di cantieri, e dalla consolidata esperienza dei Soci Fondatori che operano da anni negli investimenti immobiliari. ImmoBillion si occupa di investimenti immobiliari in 3 macro aree di attività: • Saldo a Stralcio Immobiliare • Acquisto di Crediti Immobiliari (con regolare licenza) • Sviluppo Immobiliare di Cantieri

Next Post

Build to rent, una nuova frontiera dell’immobiliare?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • Nuda proprietà: come funziona, quanto costa e perché è un’opportunità da valutare oggi
  • Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email