mercoledì 21 Maggio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Finanza Immobiliare Banche

Mutui: case più piccole e rate sempre più alte

Di ImmoBillion
7 Marzo 2023
in Banche
Tempo di Lettura: 4 min
A A
123
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Indice

  • 1 Come si sta comportando il mercato immobiliare? 
  • 2 Mutui, rate mensili in crescita
  • 3 Il mercato immobiliare nel 2022
  • 4 L’aumento delle rate dei mutui in tre diverse tipologie di immobili

Come si sta comportando il mercato immobiliare? 

Il mercato immobiliare sta affrontando una serie di sfide, prima fra tutte la crescita esponenziale delle rate dei mutui, sia per quanto riguarda i mutui a tasso variabile, sia i mutui a tasso fisso. Attualmente di fronte a noi si aprono tre possibili strade, che potrebbero essere imboccate nei prossimi mesi. La prima prevede una diminuzione dei prezzi, la seconda un calo delle transazioni, e la terza, che non è del tutto improbabile, è una diminuzione sia dei prezzi che delle transazioni. Non è da escludere nemmeno una quarta strada che potrebbe mitigare, se non annullare del tutto, i primi tre: una riduzione dei tassi di interesse. Tuttavia, alla luce del fatto che già nella prossima riunione BCE del 23 marzo potrebbe essere deciso un ulteriore aumento di 50 centesimi del costo del denaro, per il momento è la meno probabile.

Mutui, rate mensili in crescita

È noto che l’aumento del costo dei mutui e i prezzi delle case in crescita, abbiano penalizzato il mercato. Le rate che, a seconda del tipo di mutuo e di proprietà, sono infatti cresciute di una percentuale che va dal 25% al 40%. La conseguenza è che tante famiglie, soprattutto giovani coppie, interessate all’acquisto di una casa sono state tagliate fuori dal mercato immobiliare. 

Affrontare un aumento così significativo del costo può essere possibile solo in alcune condizioni, tra cui: 

  • avere un reddito adeguato (anche se la regola del terzo del reddito non viene sempre applicata rigidamente e di solito è necessario guadagnare da 500-600 euro in più al mese per coprire un aumento di 200 euro nella rata del mutuo); 
  • allungare la durata del debito (se non si vuole puntare su un finanziamento a 30 anni); 
  • abbassare la quota di copertura del mutuo, ma è necessario disporre di contanti; scegliere una zona meno costosa o ridurre la superficie dell’immobile.

Il mercato immobiliare nel 2022

Sebbene i dati ufficiali sulle compravendite non siano ancora disponibili, c’è una cosa che più di ogni altra ha salvato il mercato immobiliare del 2022. Molti acquisti che in precedenza sarebbero stati finanziati sono stati pagati in contanti. Tuttavia, non è certo che questa situazione possa continuare nel tempo. Questo perché gli investitori (coloro che solitamente acquistano immobili in contanti, senza finanziamento), oggi possono trovare nei rendimenti finanziari una comoda alternativa all’immobiliare. 

L’aumento delle rate dei mutui in tre diverse tipologie di immobili

In un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, è stato calcolato l’aumento della somma necessaria per pagare la rata di un mutuo in un anno. A questo scopo sono state confrontate tre diverse tipologie di acquisto di proprietà immobiliari situate nelle aree metropolitane del Paese. Sono stati utilizzati i dati Nomisma di fine 2021 e 2022 ed i tassi di interesse a tasso fisso di fine febbraio 2022 e 2023.

Nuovi mutui per un immobile nuovo in centro da 120 mq

La prima tipologia riguarda l’acquisto di una nuova o ristrutturata abitazione di 120 mq in centro città, ma in un’area non di pregio. L’acquisto viene effettuato tramite un mutuo a 20 anni con una copertura del 60% del prezzo di acquisto. In media, per acquistare una proprietà di questo tipo, è necessario avere 474 mila euro. Il costo del mutuo è aumentato dal valore iniziale di 2.127 euro al mese a 2.653, con un aumento percentuale del 24,8%. Bologna ha registrato il maggior aumento percentuale del costo del mutuo (32,2%), mentre il maggior aumento assoluto è stato registrato a Milano, dove il costo del mutuo è aumentato di 703 euro (da 2.654 a 3.357 euro, pari al 26,5%). A Roma, invece, l’aumento del costo del mutuo è stato di 631 euro, pari al 27,6%.

Nuovi mutui per una casa in semicentro da 90 mq

La seconda opzione riguarda l’acquisto di una casa da 90 mq in una zona semicentrale, con mutuo a 25 anni e una copertura del 70%. Il costo medio di acquisto è di 209 mila euro e, alle condizioni specificate, richiede una rata mensile di 796 euro, il che rappresenta un aumento del 31,6% rispetto a febbraio 2022 (da 605 a 796 euro). Il maggior aumento percentuale si registra a Torino con un incremento del 3,5%. A Milano l’aumento è di 362 euro (+33,1%, da 1091 a 1453 euro), mentre a Roma del 31,2% (da 949 a 1245 euro).

Nuovi mutui per un immobile usato in periferia da 70 mq

L’ultima tipologia analizzata è una casa usata in periferia di 70 mq, con un mutuo all’80% a 30 anni. L’effetto dell’aumento dei tassi è più significativo in termini percentuali, con un aumento medio del 38% nella rata mensile, passando da 333 a 459 euro. Tuttavia, a Milano l’incremento è ancora più alto, con un aumento del 47,9% nella rata mensile, da 499 a 739 euro. Ciò significa che l’anno scorso sarebbe stato sufficiente per l’acquisto un reddito mensile di 1.500 euro mentre ora ne sono necessari almeno 2.000. A Roma l’aumento è del 36,6%, con una rata mensile passata da 441 a 602 euro.

Ti può Interessare anche...

Bilancia della giustizia e martelletto su scrivania legale, simbolo del mutuo solutorio e della sentenza 5841/2025

Mutuo solutorio: una svolta per il sistema creditizio dopo la sentenza n.5841 della Cassazione

29 Aprile 2025
Grafico con monete in euro e freccia rossa ascendente che rappresenta il costo del rischio delle banche europee in crescita nel 2025

Costo del Rischio Banche Europee: perché nel 2025 salirà e quali istituti sono più esposti

24 Aprile 2025
Grafico finanziario con grattacieli e simboli BCE, rappresentando il taglio dei tassi d’interesse e le opportunità per investitori immobiliari

BCE: taglio dei tassi, ma la prudenza di Lagarde sull’inflazione resta alta

19 Dicembre 2024
Illimity Banca: Reception e area lounge nella sede, con focus sul design moderno

Illimity in Crisi: Azioni e Bond Sotto Pressione. Cosa Sta Succedendo alla Banca di Corrado Passera?

6 Dicembre 2024
Ammortamento alla francese: Giudice in abito tradizionale davanti a una grande aula di tribunale, simboleggiante una decisione importante della Corte di Cassazione.

Ammortamento alla Francese: La Sentenza Storica della Cassazione 

12 Settembre 2024
crediti npl e tassa extra profitti banche e il peso dell'economia

Crediti NPL e tassa extra profitti delle banche: gli effetti sull’economia italiana

26 Agosto 2023
extra profitti banche decreto omnibus

Decreto Omnibus: Un’Esplorazione della Tassa Sugli Extra-Profitti Bancari e le Sue Ripercussioni sui Mutui

12 Agosto 2023
NPE Ratio Banche Italiane

Prospettive Finanziarie: Analisi del NPE Ratio delle Banche Italiane con Focus sul 2024

10 Agosto 2023
Aumento del tasso BCE casa mia, ma quanto mi costi

Aumento del tasso BCE: casa mia, ma quanto mi costi?

29 Luglio 2023
aumento tassi di interesse mutui

Aumento Tassi dei Mutui: il governo tace alla richiesta di aiuto alle famiglie in difficoltà

20 Luglio 2023
Visualizza Più Articoli
Tags: Mutui
ImmoBillion

ImmoBillion

ImmoBillion è un’azienda innovativa attiva nel settore del real estate e degli investimenti immobiliari. Il Gruppo nasce dalla fusione di una serie di Società operanti dal 2009, nel real estate e focalizzate nel settore del saldo a stralcio e nello sviluppo immobiliare di cantieri, e dalla consolidata esperienza dei Soci Fondatori che operano da anni negli investimenti immobiliari. ImmoBillion si occupa di investimenti immobiliari in 3 macro aree di attività: • Saldo a Stralcio Immobiliare • Acquisto di Crediti Immobiliari (con regolare licenza) • Sviluppo Immobiliare di Cantieri

Next Post

Lagarde, dalla Bce un messaggio a banche e governi: sì a rinegoziazione dei mutui e aiuti per chi ha basso reddito

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • “Crea valore, investi con noi”: la nuova piattaforma digitale per gli investimenti immobiliari pubblici
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 12 al 19 maggio 2025
  • Taglio tassi BCE: impatti su mutui, risparmio e investimenti

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email