L’immobiliare è un settore in costante mutamento, così come lo sono tutte le sue categorie. Come le aste immobiliari, che siano offerte tramite un portale online o offline, ad esempio. Ed è proprio per questo che le tecniche di vendita tradizionali stanno diventando sempre più inadatte a soddisfare le necessità del settore. Gli investitori immobiliari lo sanno e sono sempre vigili ad ogni novità o cambiamento. C’è quindi bisogno di una rivisitazione delle strategie di vendita e soluzioni tecnologiche flessibili e personalizzabili in base alle esigenze specifiche del bene in vendita.
Secondo Rete Aste, per avere successo nella vendita all’asta, è importante combinare una buona promozione del prodotto con un metodo di vendita efficace. Questo permetterebbe di ottenere il miglior prezzo possibile e stimolare la concorrenza tra gli acquirenti interessati.
In base alla definizione, l’asta giudiziaria è un luogo in cui gli offerenti si confrontano tra loro e il prezzo del bene aumenta man mano che le offerte vengono rialzate, fino a raggiungere il valore di mercato corretto e garantire la migliore allocazione del bene.
La possibile soluzione per le aste immobiliari (e non)
Un sistema per vendere e comprare immobili all’asta in modo competitivo è la soluzione ideale per stimolare il mercato, in cui i partecipanti si sfidano tra loro. Per questo motivo, per Rete Aste si dovrebbero introdurre nel nostro Paese le aste immobiliari private, ancora legate al mondo delle vendite coattive. Ma per ottenere questo è necessario sviluppare soluzioni innovative, che rendano il processo più efficiente e andare in contro anche verso chi non sa come investire in immobili. Cosa possibile utilizzando sistemi digitalizzati e veloci per la raccolta e la formalizzazione delle offerte, in modo da rendere le trattative dinamiche e competitive.
Ecco il commento di Gianluca Montanini, Amministratore Delegato di Rete Aste: “Si conferma l’obiettivo di rendere tutte le compravendite trasparenti e potenzialmente competitive, offrendo finalmente anche ai privati la possibilità di vendere in asta, affidandosi ai principi di certezza, efficienza e competitività tipici delle aste. Sul nostro nuovo portale di vendita i venditori privati, singoli o corporate, hanno a disposizione un’area di vendita per ciascun immobile che consente di avviare immediatamente la verifica dell’interesse del mercato e poter stabilire la migliore strategia di vendita dei propri beni, per andare oltre la normale trattativa privata al ribasso attraverso il confronto in asta tra gli interessati, fino all’identificazione del giusto prezzo”.