Quando si parla di aste immobiliari, naturalmente tutti speriamo di concludere affari vantaggiosi senza intoppi. Peccato che, anche in questo caso, l’acquisto di un immobile dal tribunale non fa eccezione alla regola generale.
Sebbene sulla carta i vantaggi non mancano – primo fra tutti il fattore “prezzo” – bisogna sempre prestare attenzione. Ci sono, infatti, molti aspetti che sfuggono a chi non è un professionista del settore e che non vanno assolutamente trascurati. E questo vale sia per chi cerca una casa in cui vivere, sia chi intende investire, e quindi è ha meno richieste sulle caratteristiche dell’immobile.
L’Apep – Associazione Professionale per le Esecuzioni della Provincia di Padova ha redatto una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per partecipare in sicurezza alle aste immobiliari.
Come spiega, infatti, Bruno Saglietti, presidente dell’Apep “Nel processo d’acquisto di una casa all’asta è fondamentale, per l’acquirente, rivolgersi a un profilo professionale come quello notarile in grado di garantire la massima competenza e trasparenza dell’intero processo di compravendita”.
Guardiamo le indicazioni riportate nella guida.
- Accertarsi che il professionista incaricato dal giudice per l’asta immobiliare sia esperto in questo campo;
- ricercare l’immobile solo su piattaforme ufficiali che consentono di accedere al sito del tribunale competente per l’esecuzione dell’asta;
- esaminare con attenzione la perizia immobiliare, valutare se l’immobile è occupato e se ci sono persone o aziende che hanno dei diritti sull’immobile;
- visitare sempre l’immobile prima di fare un’offerta;
- avere un’idea chiara del budget disponibile, proprio come si farebbe per un acquisto tradizionale;
- prima di fare un’offerta, valutare il prezzo d’asta e decidere se è conveniente fare un’offerta al ribasso, che può arrivare fino al 25% dell’originale;
- bisogna essere pronti a versare una cauzione del 10% del valore dell’offerta. Le spese fiscali verranno richieste solo dopo aver saldato il prezzo dell’immobile.
- se si desidera comprare casa all’asta tramite mutuo, è possibile trovare tassi di interesse leggermente superiori a quelli tradizionali, a condizione che l’acquisizione della casa sia confermata.
- se il prezzo di vendita dell’immobile sembra troppo alto, può essere conveniente aspettare la riproposizione dell’asta con uno sconto del 25%. In questo caso, è possibile fare un’offerta ancora più bassa rispetto al punto precedente.
- dopo aver vinto l’asta, si ha un massimo di 120 giorni per saldare il prezzo dell’immobile e le relative spese. Una volta effettuato il pagamento, bisogna attendere l’emissione del decreto di trasferimento e la consegna delle chiavi. Pagando in anticipo, si avrà accesso all’immobile in tempi più rapidi.