Come già sottolineato in un articolo di qualche tempo fa, ammontano ad 11 miliardi di euro gli investimenti immobiliari in Italia da parte di Paesi esteri.
Tra quelli che hanno scelto il Belpaese, anche il Qatar ha concentrato la maggior parte dei suoi investimenti nel settore immobiliare, acquistando palazzi, alberghi e resort di lusso.
Uno dei più grandi investimenti è stato fatto a Milano, dove il Paese possiede il 100% della zona di Porta Nuova, una zona centrale della città che è stata protagonista di una radicale trasformazione negli ultimi anni. Qui si trovano edifici iconici come il grattacielo Unicredit e il “bosco verticale”, e altri sono in costruzione o in progetto.
Dal 2015, il fondo sovrano Qatar Investment Authority (QIA), che gestisce circa 450 miliardi di dollari (422 miliardi di euro) provenienti dalla vendita di gas e petrolio, ha acquisito il 100% dell’intera area milanese, per un investimento stimato in circa 2 miliardi di euro.
In totale, il Qatar ha investito oltre 5 miliardi di euro nel mercato immobiliare italiano, dove possiede l’hotel di lusso Excelsior Gallia di Milano, alberghi a 5 stelle a Roma (St. Regis e Exclesior), a Firenze (Four Seasons e Baglioni) e a Venezia (Gritti), oltre a diversi complessi turistici nella Costa Smeralda.
Sebbene abbia pochissime partecipazioni dirette in aziende italiane, il Qatar ha molti progetti in cui collabora con gruppi italiani. Ad esempio, la Qatar Investment Authority ha recentemente firmato un accordo con Enel Green Power per lo sviluppo di energie rinnovabili in Africa, mentre Eni è una delle compagnie incaricate di aumentare la produzione di gas liquefatto (GNL) nel Qatar, che è già il secondo esportatore al mondo dopo gli Stati Uniti. Leonardo ha diversi contratti per la fornitura di sistemi di difesa e di vigilanza.
Il Qatar ha inoltre partecipazioni significative in aziende estere, come il 15,5% di Volkswagen, il 6,3% di Barclays e il 6% di Credit Suisse, oltre a quote importanti in Airbus, Total, Vivendi e Engie. Attraverso la divisione sportiva, il Qatar è anche proprietario della squadra di calcio Paris Saint Germain.