Nel corso dell’anno accademico 2021/2022, il numero di studenti universitari in Italia ha raggiunto circa gli 1,8 milioni. Di questi, coloro che si trasferiscono a studiare altrove sono adesso circa 500.000, 100.000 in meno rispetto all’ultima rilevazione ufficiale del 2018.
Tra le motivazioni, oltre alle difficoltà economiche delle famiglie e alle borse di studio troppo basse, ciò che gioca un ruolo fondamentale è l’insufficienza di posti letto. Come ben sappiamo, una delle prerogative di chi lascia il proprio paese natale per trasferirsi in una delle tante città universitarie, è quella di trovare un alloggio confortevole e accessibile. Peccato che, in molti casi, anche la ricerca più minuziosa, finisca per portare ad un punto morto.
Ad oggi, in Italia, il divario tra la domanda e l’offerta di posti letto per gli studenti è infatti ancora molto elevato, fattore che rende quello dell’alloggio per studenti uno dei settori con maggiori potenziali di crescita, grazie anche alla domanda potenziale e all’interesse degli investitori immobiliari.
Secondo Francesca Fantuzzi, Head of Research di JLL, quelli dello student housing è infatti un asset che, per la sua diversità geografica e la capacità di sviluppo, sta attirando un notevole interesse da parte degli investitori.
È un mercato fortemente legato all’attrattiva delle università, ma non solo.
È importante per gli investitori comprendere innanzitutto le dinamiche dell’offerta in relazione alla domanda potenziale. Basandosi sull’analisi dell’offerta in Italia, JLL ha individuato la presenza di circa 60.000 posti letto, contro una domanda pari a circa 260.000 posti letto.
Stando alle parole di Antonio Fuoco, Head of Living Capital Markets JLL, sul fronte dei capital markets, l’alloggio per studenti è ancora agli inizi, ma le prospettive per i prossimi mesi sono di una crescente domanda da parte degli investitori immobiliari.
Tutto questo grazie alla capacità del settore dello student housing di resistere ad un’inflazione elevata e il fatto di essere meno ciclico rispetto ad altre classi di attività.