A differenza del mercato immobiliare tradizionale che copre tutto il territorio italiano, l’andamento del mercato immobiliare di lusso, in Italia, si concentra principalmente intorno a centri economici o aree turistiche ben definite. Grazie ai dati e alle analisi disponibili, questo rapporto ha mappato accuratamente la distribuzione del mercato immobiliare di lusso in Italia.
Il report analizza 26 aree italiane e approfondisce 11 di esse: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze e dintorni, Versilia, Laghi di Garda e di Como, Riviera Ligure, Dolomiti e Costa Smeralda. Lo studio esamina, inoltre, le dimensioni e il valore del patrimonio immobiliare, le differenze tra ville e appartamenti, i tempi di vendita e la permanenza online degli annunci, nonché l’andamento della domanda, dell’offerta e dei prezzi.
Mercato immobiliare di Lusso: le zone
Oltre il 90% degli immobili di lusso si trovano nel Nord e nel Centro Italia, distribuiti come segue:
- 42% nel Nord-Ovest,
- 31% nel Centro,
- 18% nel Nord-Est.
Le regioni del Sud e le Isole rappresentano rispettivamente solo il 6% e il 2% del totale delle proprietà di lusso in vendita negli ultimi tre anni.
Milano ha il valore più alto di immobili di lusso, pari a 4,66 miliardi di euro. Il capoluogo lombardo registra il valore più alto del patrimonio immobiliare dovuto agli appartamenti di lusso, che costituiscono il 98% del mercato rispetto al 2% delle ville. L’aumento della domanda è del 30% negli ultimi 3 anni.
Segue Roma con 4,54 miliardi con una domanda in crescita del 50%, sempre negli ultimi 3 anni.
Terzo posto per la Versilia con 4,25 miliardi.
Firenze e i suoi dintorni si posizionano appena sotto il podio, con un valore di 2,02 miliardi.
La geografia del lusso dipende da vari fattori. Nelle città come Milano e Torino, l’attrattiva per i clienti facoltosi è legata a edifici iconici firmati da famosi architetti o a zone note tra il jet-set, come Brera a Milano o la collina a Torino. Questi luoghi sono interessanti principalmente per il loro ruolo nell’economia e nelle attività industriali e imprenditoriali.
In città come Firenze e Roma, invece, l’interesse degli acquirenti è più rivolto a proprietà situate in contesti storici e artistici di alto valore. Anche le bellezze naturali e paesaggistiche del Paese, come il Lago di Garda, il Lago di Como, la Costa Smeralda o le Dolomiti, influenzano il mercato del lusso.
Immobili di lusso sul lago di Como e sul Garda
Il mercato immobiliare di lusso nei due laghi è caratterizzato da una distribuzione quasi equa tra abitazioni indipendenti e appartamenti; le ville costituiscono più del 50% dell’offerta, con una diminuzione di oltre 5 punti percentuali nel 2021. Nello stesso anno, l’offerta di immobili di lusso è aumentata di circa il 13%, nonostante un andamento piuttosto stabile negli anni precedenti. Nel primo semestre del 2020, i prezzi hanno mostrato una crescita, per poi ritornare ai livelli precedenti alla fine dell’anno.
Sebbene nel 2021 si sia verificato un incremento del numero di proprietà di lusso sul mercato, non si è osservata la stessa proporzione per quanto riguarda il valore economico e le dimensioni. Questa tendenza può essere attribuita all’introduzione di immobili più piccoli e con prezzi unitari inferiori rispetto ai periodi precedenti.