Come si stanno muovendo gli investimenti immobiliari in Italia? La risposta ci arriva dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha preso in esame le proporzioni di acquisti di abitazioni principali, case vacanza e investimenti. Questa analisi è stata effettuata prendendo in considerazione le compravendite dell’anno 2022 attraverso le agenzie affiliate di Tecnocasa e Tecnorete.
Per quanto riguarda l’acquisto dell’abitazione principale, le regioni che registrano le percentuali più elevate sono:
- Lombardia, 84,2%;
- Toscana, 83,7%;
- Piemonte, 81,9%;
- Emilia-Romagna, 81,9%.
In ogni caso, in tutte le regioni prese in esame, comprare casa come “abitazione principale” rimane sempre predominante e non scende mai al di sotto del 53,2% (valore registrato in Umbria). L’acquisto di una casa “per viverci” rimane quindi il principale motivo che spinge gli acquirenti ad acquistare proprietà residenziali. Anche nel 2021 la Lombardia era al primo posto. La Toscana, invece, è salita dal quarto al secondo posto.
Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari, le regioni che presentano i livelli più elevati sono:
- Basilicata, 37,5%;
- Campania, 27,7%;
- Sicilia, 27,2%.
Questo trend è influenzato soprattutto dalla presenza di città come Potenza, Matera, Napoli, Caserta, Avellino, Palermo, Trapani e Messina, dove le percentuali per investire in immobili sono particolarmente elevate. Anche nel 2021 la Campania e la Sicilia erano tra le regioni con i più alti tassi di acquisti per investimento.
Per quanto riguarda l’acquisto di case vacanza in Italia, le regioni che presentano le percentuali più elevate sono:
- Molise, 33%;
- Abruzzo, 27,5%;
- Trentino Alto Adige, 21,7%.
Queste regioni sono caratterizzate dalla presenza di un mercato ampio e diversificato, che vede le case al mare e quelle in montagna rappresentare una porzione significativa delle vendite.
La dorsale adriatica risulta particolarmente ambita grazie alla sua ottima accessibilità tramite reti autostradali e ferroviarie. Il Trentino-Alto Adige conferma, invece, la sua posizione di prima scelta per l’acquisto di case in montagna. Altre regioni come la Liguria, il Lazio, il Veneto, il Piemonte e la Puglia presentano un numero elevato di acquisti di case vacanza. Tuttavia le percentuali sono più contenute poiché equilibrate dalle numerose compravendite di abitazioni principali e di investimento.