domenica 11 Maggio
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
The ImmoBillion Post
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email
No Result
View All Result
the immobillion post notizie e analisi del mercato immobiliare
No Result
View All Result
Home Investimenti Immobiliari

Investimenti immobiliari: quale scegliere a Roma

Di ImmoBillion
30 Maggio 2023
in Investimenti Immobiliari
Tempo di Lettura: 5 min
A A
56
LETTORI
Condividi su WhatsAppCondividi su Facebook

Indice

  • 1 I risultati dell’analisi
  • 2 Investimenti immobiliari a Roma: i settori più interessanti

Quando si parla di investimenti immobiliari, la Capitale Italiana sembra essere un po’ indietro rispetto alle altre città europee . Nonostante il Pil sia allineato a quello delle principali capitali, i volumi d’investimento nell’immobiliare sono stati i più bassi degli ultimi sei anni. Questi i dati emersi dallo studio “Why Rome – Re-modelling the city” presentato a Roma da JLL, che ha coinvolto oltre 70 tra i principali investitori, sviluppatori, asset manager, progettisti e avvocati attivi nel mercato.

I risultati dell’analisi

Dall’analisi degli investimenti a Roma effettuati negli ultimi sei anni emerge una concentrazione su due aree principali: il Centro Storico e l’EUR. Inoltre, gli investimenti si sono polarizzati sugli uffici e gli hotel. 

Queste evidenze suggeriscono una crescita lungo due direzioni diverse.

Da un lato, gli investimenti si stanno diversificando geograficamente verso aree che stanno consolidandosi o evolvendosi, seguendo un modello policentrico che tiene conto delle diverse identità della città di Roma. Gli investitori devono quindi confrontarsi con nuove geografie. Il 48% degli investimenti nel settore residenziale e il 44% nel settore degli alloggi per studenti si concentrano nella cosiddetta “periferia storica” all’interno del GRA.

Dall’altro, invece, la diversificazione strategica delle classi di attività registra un crescente interesse in diversi settori, come quello residenziale, della logistica e dell’ospitalità. Inoltre, ci sono nuovi settori in via di consolidamento, come l’healthcare.

Secondo quanto emerso dalla ricerca, le operazioni immobiliari nella Capitale sono principalmente “value add”. Questo è dovuto alla necessità di sviluppare nuove proprietà a causa della loro scarsità in tutte le classi di asset.

Gli investitori sembrano essere frenati dai dati sull’assorbimento, ma al contempo incoraggiati dalla domanda in crescita, che è guidata soprattutto da immobili di alta qualità e conformi ai nuovi criteri ESG.

Ci sono due fattori che potrebbero accelerare la crescita della città di Roma: 

  • grandi investimenti pubblici i legati a eventi come l’Expo e l’utilizzo dei fondi del Pnrr, che possono fungere da catalizzatori per lo sviluppo urbano; 
  • investimenti nel trasporto pubblico che favoriscono lo sviluppo di quartieri orientati ai trasporti, soprattutto nell’area est della città e nella zona di Ostia Lido.

Investimenti immobiliari a Roma: i settori più interessanti

Residenziale

La richiesta di immobili residenziali a Roma è aumentata, grazie alla convenienza economica della città e alla qualità della vita superiore rispetto ad altre zone. Nel primo trimestre del 2023, infatti, il prezzo medio di vendita si è attestato a 3.300 euro al mq, rimanendo stabile anno su anno (con un prezzo di 10.000 euro per le proprietà di alto livello). Anche il prezzo d’affitto è aumentato (+7,5% rispetto all’anno precedente) raggiungendo i 175 euro al mq (380 euro per le proprietà di alto livello).

Student housing

A Roma, come in molte altre città universitarie, la ricerca di una sistemazione accogliente per gli studenti può rivelarsi un vero e proprio incubo. Non c’è abbastanza offerta sul mercato degli student housing, il che ha fatto sì che il costo degli affitti lievitasse a livelli vertiginosi. Affittare una stanza singola con bagno privato può arrivare a costare fino a 1100 euro al mese e anche una camera doppia supera i 500 euro mensili. Eppure il settore degli student housing rappresenta un’opportunità di investimento in grande crescita, soprattutto nelle zone vicine alle università e lungo i principali mezzi pubblici.

Hospitality

Una delle asset class più dinamiche rimane però il settore hospitality. Il mercato degli alloggi a Roma non riesce a soddisfare che il 10,5% della richiesta, aprendo grandi opportunità di investimento nel settore. Specie in vista dei 30 milioni di visitatori attesi per Expo 2030. Un fattore che sta attirando investimenti nazionali e internazionali. 

La domanda di alloggi a breve e medio termine sta crescendo rapidamente, soprattutto da parte dei visitatori internazionali che partecipano a eventi politici e diplomatici. In risposta a questa richiesta, Roma ha visto l’apertura di molti nuovi hotel di lusso negli ultimi cinque anni. 

Logistica

Anche la logistica gioca un ruolo fondamentale nella Capitale. Roma è infatti il secondo mercato logistico più importante d’Italia,fungendo da porta d’accesso all’intero mercato del Sud Italia oltre a servire la zona locale.

La logistica urbana sta crescendo e raggiunge un totale di 806mila mq, a cui se ne aggiungeranno altri 200mila mq entro il 2024. Il settore ha mostrato una crescita del 25% rispetto al periodo precedente, raggiungendo un totale di 238 milioni di euro. Inoltre, gli affitti di proprietà di alta qualità sono aumentati del 3,5% rispetto all’anno precedente, arrivando a 60 euro/mq/anno.

Uffici

Il mercato degli uffici rappresenta quasi il 52% degli investimenti immobiliari di Roma, ma ci sono spazi per una maggiore crescita. La pubblica amministrazione ha plasmato storicamente questo mercato, concentrato nelle aree commerciali centrali. Tuttavia, la mancanza di sviluppatori internazionali e il potenziale limitato per nuove costruzioni hanno causato una carenza di asset moderni e conformi agli standard internazionali, rendendo necessario il retrofitting degli immobili esistenti.

Barbara Cominelli, CEO di JLL, ha evidenziato che il mercato di Roma offre grandi opportunità di sviluppo per gli investimenti immobiliari. In particolare per quanto riguarda la diversificazione delle classi di asset e delle aree geografiche. Queste possibilità di crescita sono favorite dalla presenza di importanti eventi, dagli investimenti nella transizione digitale ed ecologica e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che portano con sé significative opportunità economiche e sociali. 

Questi aspetti strategici possono contribuire ad aumentare l’interesse degli investitori locali e stranieri verso la città, riducendo così il divario tra il potenziale di Roma e l’attuale offerta di asset sul mercato immobiliare, sia in termini di quantità che di qualità.

Ti può Interessare anche...

Modello di casa su documenti finanziari con grafici e monete, simbolo di investimento in nuda proprietà

Nuda proprietà: come funziona, quanto costa e perché è un’opportunità da valutare oggi

8 Maggio 2025
Veduta aerea di una città europea con edifici storici e moderni, simbolo del dinamismo degli investimenti immobiliari 2025

Immobiliare: partenza sprint per il mercato corporate

22 Aprile 2025
Grafico del mercato degli investimenti immobiliari 2025 con skyline urbano e trend in crescita

Investimenti Immobiliari 2025: Ripresa e Opportunità per Investitori e Acquirenti

13 Marzo 2025
Affitti brevi e investimenti immobiliari in una città moderna con proprietà in locazione, tecnologie digitali e crescita economica

Affitti Brevi, Locazioni e Investimenti: Le nuove sfide del Real Estate

25 Febbraio 2025

Vendere casa con l’intelligenza Artificiale? Sì grazie!

19 Dicembre 2024
mmagine rappresentativa di investimenti immobiliari con skyline urbano, casa su monete e grafici finanziari.

Investimenti Immobiliari: Opportunità e Rischi nel Real Estate

17 Dicembre 2024
Contratto di Locazione: appartamento moderno con proprietario e potenziale inquilino durante visita per affitto

Contratto di locazione: cosa prevede per le visite all’immobile?

31 Ottobre 2024
Costruzione immobiliare con piani architettonici e grafici finanziari, rappresentazione delle sfide nel settore immobiliare, come i ritardi nei cantieri.

Ritardi nei cantieri e costi in aumento: una realtà da gestire negli investimenti immobiliari

24 Ottobre 2024
Mercato immobiliare italiano, rappresentato con una Panoramica costiera di Sicilia e Sardegna con ville esclusive e borghi storici.

Mercato Immobiliare Italiano: Sicilia e Sardegna tra le più ambite 

5 Settembre 2024
Grafico a linee che mostra la crescita degli investimenti immobiliari 2024 nel settore alberghiero italiano dal 2020 al 2024 su una mappa stilizzata dell'Italia con icone delle principali città turistiche.

Investimenti immobiliari 2024: Boom nel Settore Alberghiero Italiano

19 Agosto 2024
Visualizza Più Articoli
ImmoBillion

ImmoBillion

ImmoBillion è un’azienda innovativa attiva nel settore del real estate e degli investimenti immobiliari. Il Gruppo nasce dalla fusione di una serie di Società operanti dal 2009, nel real estate e focalizzate nel settore del saldo a stralcio e nello sviluppo immobiliare di cantieri, e dalla consolidata esperienza dei Soci Fondatori che operano da anni negli investimenti immobiliari. ImmoBillion si occupa di investimenti immobiliari in 3 macro aree di attività: • Saldo a Stralcio Immobiliare • Acquisto di Crediti Immobiliari (con regolare licenza) • Sviluppo Immobiliare di Cantieri

Next Post

Abuso edilizio: come mettersi in regola senza spendere nulla

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti del Blog

  • Banche
  • Casa
  • Co-working
  • Condominio
  • Crediti Deteriorati
  • Finanza Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Lavoro Agile & Coworking
  • Mercato Immobiliare
  • Pignoramento
  • Truffe Immobiliari
  • Uncategorized

Tag

#ImmobiliareUSA #Notizie Immobiliari in breve Abusi edilizi affitti brevi Agente immobiliare Ambiente Analisi e Statistiche Aste Immobiliari Banche Bolla Immobiliare Bonus Edilizi cantieri cantieri edili Case di Lusso Co-Living Crowdfunding Curiosità Decreto Salva-Casa Diritti e Doveri edilizia Fai da te Fondi Immobiliari fondogaranziaprimacasa Imposte Imu Investimenti immobiliari Leggi Locazioni Mutui Negoziazione immobiliare Normativa immobiliare notizie immobiliari NPL Prima Casa primacasa REFUTURE2025 Saldo e Stralcio Salva Casa Salva Milano Superbonus 110% Tasse tassi uffici valore immobili vendere immobili

Storico dei Risultati

storico operazioni Immobillion

Clicca qui e Scarica lo Storico dei Risultati Certificati di ImmoBillion (oltre 170 Pagine)

Ultimi Articoli

  • Nuda proprietà: come funziona, quanto costa e perché è un’opportunità da valutare oggi
  • Warren Buffett annuncia il ritiro: Greg Abel sarà il nuovo CEO di Berkshire Hathaway
  • Notizie Immobiliari della Settimana: Le Novità più Importanti dal 28 aprile al 5 maggio 2025

Contattaci

Invia un'email Invia un form

ImmoBillion S.r.l.

Corso Buenos Aires 77/A – 20124 Milano - Codice Fiscale e Partita Iva 10576980964

Licenza 115 TULPS rilasciata dalla Questura di Milano Cat. 13D - Div. P.A.S. n.61/2021

ibpost.it © 2021 > 2031 - Tutti i Diritti Riservati (Privacy Policy e Cookie Policy)

Aggiungi IB Post alla tua Home

Aggiungi
No Result
View All Result
  • Mercato Immobiliare
  • Investimenti Immobiliari
  • Finanza Immobiliare
  • Truffe Immobiliari
  • Podcast
  • Ricevi le Notizie via Email