Indice
Il bonus affitto giovani, un incentivo finanziario destinato ai giovani con reddito basso che firmano contratti di locazione, sarà disponibile anche nel 2023 in conformità con quanto previsto dalla legge di Bilancio. Questo bonus consente di ottenere una detrazione fiscale fino a un massimo di 2.000 euro per i primi quattro anni del contratto di locazione.
Vediamo di seguito come questo bonus funziona.
Cos’è il Bonus affitto giovani?
È un incentivo finanziario è destinato ai giovani con un’età inferiore ai 31 anni e un reddito basso che intendono affittare una casa. Il contributo viene erogato solo per le abitazioni singole o gli appartamenti dove viene stabilita la residenza. Permette di ottenere una detrazione fiscale pari al 20% per i primi quattro anni del contratto, fino a un massimo di 2.000 euro all’anno.
Chi può richiedere il bonus affitti?
Il bonus è destinato a giovani di età compresa tra 20 e 31 anni che non hanno ancora compiuto il loro 31° compleanno e che;
- hanno un reddito annuale inferiore a 15.493,71 euro;
- hanno stipulato un contratto di locazione per una unità immobiliare o una sua porzione destinata alla loro residenza.
Con questi requisiti è possibile beneficiare di una detrazione fiscale sull’imposta lorda di 991,60 euro per i primi quattro anni del contratto. Inoltre, se la detrazione è superiore a 991,60 euro, allora sarà pari al 20% del canone, fino a un massimo di 2.000 euro.
Per quali tipologie di immobili è possibile richiedere il bonus?
Il bonus affitto giovani è destinato alla residenza principale del richiedente, pertanto per poter beneficiare del supporto, il giovane deve aver stipulato un contratto di locazione per la sua prima casa con un proprietario. Non è possibile richiedere il bonus se il giovane vive ancora nella casa di famiglia.
La detrazione può essere applicata a tutte le tipologie di immobile, ad eccezione di:
- immobili di lusso, ovvero abitazioni di categoria: A/1, A/8 e A/9;
- gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, sui quali si applica la relativa normativa vigente, statale o regionale;
- le case vacanza.
Il bonus affitto giovani è applicabile anche quando il contratto di locazione riguarda solo una parte dell’unità immobiliare, ad esempio una singola stanza, e non l’intera proprietà.
Bonus affitto giovani under 31, come richiederlo
Per richiedere il bonus affitto giovani, è necessario fornire all’Agenzia delle Entrate i seguenti documenti:
- informazioni personali del richiedente,
- dettagli sull’immobile destinato alla residenza,
- il contratto di locazione firmato con il proprietario,
- la documentazione che attesta la conformità dell’immobile ai requisiti richiesti
- la documentazione che dimostra il reddito annuo del richiedente, rispettando i massimali previsti.
Dopo aver presentato la richiesta, coloro che soddisfano i requisiti potranno ricevere il bonus sotto forma di credito d’imposta. Tale agevolazione non prevede alcuno sconto sull’affitto ma verrà fornita sotto forma di detrazione dall’IRPEF e potrà essere fruita attraverso la dichiarazione dei redditi.